Cerca e trova immobili

TUNISIA30 anni di carcere per uno spinello

30.01.21 - 09:48
Misura massima decisa per tre giovani. Il caso fa discutere.
keystone (archivio)
Fonte ats ans
30 anni di carcere per uno spinello
Misura massima decisa per tre giovani. Il caso fa discutere.
Essendo la sostanza stata consumata in luogo pubblico, sono state applicate tutte le aggravanti del caso.

TUNISI - Sta suscitando la reazione di molte associazioni della società civile tunisina la recente condanna in primo grado a 30 anni di reclusione nei confronti di tre giovani per aver detenuto e consumato sostanze stupefacenti, in particolare marijuana, in un luogo pubblico.

Secondo Faouzhi Dhaoudi, portavoce del Tribunale di El Kef, quello che ha emesso la condanna, ai tre giovani è stata applicata la misura massima essendo la sostanza stata consumata in un luogo pubblico, quale uno stadio, dove i tre sono stati sorpresi. Ai giovani sono state infatti applicate tutte le aggravanti del caso.

In loro favore il deputato del partito Attayar Zied Ghanney ha fatto appello al presidente della Repubblica affinché conceda ai tre una grazia eccezionale.

La notizia ha riacceso in Tunisia l'annoso dibattito sull'eccessiva severità dell'impianto normativo sulla detenzione e il consumo delle sostanze stupefacenti.

Da anni in Tunisia si discute nella società civile e tra i partiti politici della non attualità e la non costituzionalità dell'attuale legge che disciplina l'intera materia, la famigerata 52 del 92, che grava oltretutto pesantemente sul totale della popolazione carceraria. E molte associazioni ne chiedono, per questi motivi, l'abrogazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
incredibile! poverini... speriamo che ne escano liberi al più presto

Don Quijote 3 anni fa su tio
Purtroppo, l'erba disturba le persone in un largo raggio, ha decisamente un odoraccio insopportabile, bisogna avere un problema nei recettori nasali per riuscire a fumarla. Comunque un calcio nelle chiappe sarebbe bastato, in Tunisia e anche in Svizzera.

OCP 3 anni fa su tio
Qui da noi non si danno 30 anni neppure ad un serial killer. Lì troppo, qui troppo poco.

volabas56 3 anni fa su tio
Paese di baluba

ANDY 3 anni fa su tio
30 anni per una canna?? PAZZIA!!!

OrsoTI 3 anni fa su tio
Per una canna?:) oggi vale quanto una birretta. Sarebbe ora di legalizzare la canapa sensibilizzando i giovani. Quanti soldi risparmiati per lo stato con inutili controlli. Tassando la vendita potrebbe aiutare tutti quei professionisti e aziende che a causa del covid stanno chiudendo le attività oppure finanziare altre cose come energia pulita......
NOTIZIE PIÙ LETTE