Cerca e trova immobili

FRANCIANuovi abbattimenti di anatre nel sud-ovest della Francia

07.01.21 - 13:31
L'influenza aviaria si estende: «Abbiamo un virus che è più forte di noi»
keystone-sda.ch / STF (Channi Anand)
Fonte Ats Ans
Nuovi abbattimenti di anatre nel sud-ovest della Francia
L'influenza aviaria si estende: «Abbiamo un virus che è più forte di noi»

PARIGI - Le autorità sanitarie francesi intendono estendere le procedure di abbattimento preventivo delle anatre nel sud-ovest della Francia, una zona particolarmente attiva nella produzione del foie gras, per tentare di contenere la propagazione dell'influenza aviaria.

«Abbiamo un virus che è più forte di noi. Ci sono sempre nuovi focolai che appaiono», ha dichiarato la direttrice di Cifog, un ente che rappresenta il comparto del foie gras, Marie-Pierre Pé, evocando un totale di circa un centinaio di focolai confermati in Francia, in particolare, nel dipartimento delle Landes, ma anche nel Gers e nei Pyrénées-Atlantiques.

L'altro ieri, il ministero dell'Agricoltura di Parigi ha annunciato che per bloccare la propagazione del virus si è già proceduto all'abbattimento di oltre 200mila anatre e altre 400mila lo saranno prossimamente. In particolare, circa 100mila anatre sono state abbattute all'interno di focolai identificati, mentre 104mila sono state oggetto di abbattimento preventivo intorno a questi stessi focolai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE