Cerca e trova immobili

ITALIAMorti di Covid-19, la frase choc del presidente di Confindustria Macerata

15.12.20 - 14:15
Domenico Guzzini stava parlando durante un evento online dedicato alla moda.
keystone-sda.ch / STF (Domenico Stinellis)
Coronavirus in Italia, il presidente di Confindustria Macerata: «Le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza».
Coronavirus in Italia, il presidente di Confindustria Macerata: «Le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza».
Fonte Ats Ans
Morti di Covid-19, la frase choc del presidente di Confindustria Macerata
Domenico Guzzini stava parlando durante un evento online dedicato alla moda.
Sono poi arrivate le scuse: «Ho sbagliato nei contenuti e nei modi».

MACERATA - «Le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza». È la frase choc pronunciata dal presidente della Confederazione generale dell'industria italiana (Confindustria) Macerata Domenico Guzzini, parlando di Covid-19, ieri sera, durante un evento on line dedicato alla moda.

All'evento "Made for Italy per la Moda", organizzato dall'associazione degli industriali, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ed esponenti di Confindustria Moda.

Guzzini stava parlando delle ricadute economiche della pandemia, indicando nella moda e nel turismo i settori che hanno sofferto di più. «Come sapete ci aspetta un Natale molto magro perché stanno pensando addirittura di restringere ulteriormente. Questo significa andare a bloccare anche un retail che si stava rialzando per la seconda volta da una crisi e lo stanno rimettendo nuovamente in ginocchio. Io penso che le persone sono un po' stanche di questa situazione e vorrebbero, alla fine, venirne fuori. Anche se qualcuno morirà, pazienza. Ma così, secondo me, diventa una situazione impossibile per tutti».

Il clamore mediatico suscitato da queste frasi, nonché l'indignazione sui social, hanno portato Guzzini a scusarsi. «Sinceramente chiedo scusa a tutti e in particolare alle famiglie toccate dal dramma del Covid, per la frase che ho pronunciato ieri nel corso del Forum Made For Italy. Ho sbagliato nei contenuti e nei modi. Parlavo della vita aziendale e delle prospettive del lavoro e invece, preso dalla discussione, ho fatto un’affermazione sbagliata, che non raffigura il mio pensiero né tantomeno quello dell’Associazione che rappresento». E ancora: «Sono molto addolorato per la mia dichiarazione che, quando ho riascoltato, ho realizzato quanto fosse grave e distante da ciò che penso, cioè che il bene più importante della vita di ognuno di noi siano la salute e la famiglia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE