Cerca e trova immobili

BIELORUSSIABielorussia: iniziano gli scioperi anti-Lukashenko

26.10.20 - 10:52
Non si placa la protesta, già iniziata ieri, nei confronti dell'attuale presidente. Oggi gli operai in piazza
Keystone
Fonte Ats ans
Bielorussia: iniziano gli scioperi anti-Lukashenko
Non si placa la protesta, già iniziata ieri, nei confronti dell'attuale presidente. Oggi gli operai in piazza

MINSK - In Bielorussia sono iniziati gli scioperi indetti dall'opposizione contro le mancate dimissioni del presidente Aleksandr Lukashenko: lo riporta la testata online Meduza, secondo cui la polizia bielorussa ha fermato tra cinque e dieci operai dell'impianto Grodno-Azot per lo sciopero ma anche alcuni dipendenti dello Stabilimento dei trattori, della Fabbrica elettrotecnica e della Fabbrica di rimorchiatori a ruote di Minsk stanno aderendo all'iniziativa. Si registrano anche fermi di manifestanti in strada.

L'opposizione ha lanciato un ultimatum al controverso presidente bielorusso chiedendogli di dimettersi entro la mezzanotte tra ieri e oggi e ha organizzato per oggi degli scioperi di protesta contro il mancato passo indietro del contestato capo di Stato. Secondo il governo di Minsk, le fabbriche starebbero funzionando regolarmente e «la produzione non è stata bloccata».

In Bielorussia si protesta da quasi tre mesi contro i risultati delle presidenziali del 9 agosto, ritenuti falsati da massicci brogli elettorali a favore di Lukashenko.

Ieri 523 arresti - Il ministero dell'Interno bielorusso riferisce che 523 persone sono state arrestate ieri durante le proteste in Bielorussia contro il presidente Aleksandr Lukashenko e 352 sono ancora rinchiuse in centri detentivi in attesa che «le loro violazioni amministrative siano giudicate in tribunale».

In Bielorussia si protesta da quasi tre mesi contro i risultati delle presidenziali del 9 agosto, ritenuti falsati da massicci brogli elettorali a favore di Lukashenko. Le autorità hanno finora cercato di reprimere le manifestazioni con violenza e con ondate di arresti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE