Cerca e trova immobili

KirghizistanCaos politico in Kirghizistan: l'ex presidente è stato arrestato e c'è un nuovo premier

10.10.20 - 15:16
Almazbek Atambayev è accusato di aver organizzato «disordini di massa».
Keystone
Fonte Ats ans
Caos politico in Kirghizistan: l'ex presidente è stato arrestato e c'è un nuovo premier
Almazbek Atambayev è accusato di aver organizzato «disordini di massa».
La guida del governo è stata affidata a Sadyl Zhaparov.

BIŠKEK - Le forze di sicurezza del Kirghizistan hanno arrestato l'ex presidente Almazbek Atambayev: lo riferisce l'agenzia di stampa russa non governativa Interfax citando un rappresentante del suo partito socialdemocratico. Atambayev era stato fatto uscire di prigione dagli insorti pochi giorni fa.

I servizi di sicurezza hanno dichiarato che Atambayev è stato arrestato con l'accusa di organizzare disordini di massa.

Ieri il presidente Sooronbay Jeenbekov, di cui Atambayev è uno dei principali avversari, ha affermato di essere «pronto a dimettersi» ma solo dopo aver riportato l'ordine nel Paese, sconvolto da scontri e proteste dopo le controverse elezioni parlamentari della scorsa domenica. Secondo alcuni critici, si tratta però solo di una manovra per guadagnare tempo.

Ieri Jeenbekov ha imposto lo stato di emergenza nella capitale Bishkek fino alle 8.00 del 21 ottobre.

Il premier è Zhaparov - Il Parlamento del Kirghizistan ha eletto come nuovo premier del Paese Sadyr Zhaparov, fondatore del partito Mekenchil: lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax.

Le dimissioni del presidente del Parlamento - Myktybek Abdyldayev si è dimesso da presidente del Parlamento del Kirghizistan dopo aver ricoperto il ruolo per meno di una settimana. A ricoprirà l'incarico momentaneamente sarà il suo vice, Mirlan Bakirov.

Abdyldayev ha annunciato le dimissioni durante una seduta del Parlamento in cui si tenterà di formare un nuovo governo. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE