Cerca e trova immobili

ITALIAPerdono il figlio, e devono pure pagare 18'000 euro di spese legali

21.09.20 - 13:27
La denuncia arriva da Napoli e riguarda il caso del 24enne che ha perso la vita a capodanno
Deposit
Fonte ats ans
Perdono il figlio, e devono pure pagare 18'000 euro di spese legali
La denuncia arriva da Napoli e riguarda il caso del 24enne che ha perso la vita a capodanno
Il ragazzo è stato raggiunto da un colpo di pistola. L'assassina, però, è nullatenente, e le spese ora le deve pagare la famiglia.

NAPOLI - Rimase vittima, a soli 24 anni, di un colpo di pistola esploso a Capodanno dalla figlia di un boss dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Ma l'assassina è nullatenente e ad accollarsi le spese processuali, circa 18'000 euro, dovrà essere la famiglia della vittima.

A rendere nota la storia è l'avvocato Angelo Pisani, presidente di NoiConsumatori. La cartella esattoriale, con richiesta perentoria di 18.600,89 euro, è stata addebitata oggi alla famiglia Sarpa che ha un'unica colpa - affermano gli avvocati Angelo e Sergio Pisani - «essersi costituita parte civile nel processo contro Emanuela Terracciano, all'epoca 22enne, figlia del defunto boss Salvatore detto "'o niron", condannata nel procedimento penale in via definitiva a 8 anni di reclusione, al risarcimento in sede civile di oltre 626'000 euro e al pagamento delle spese processuali».

«Ma è nullatenente - fa sapere Angelo Pisani - e a rispondere in solido ora è la famiglia». Pisani spera in un intervento del Presidente della Repubblica e in una revisione della normativa anche fiscale che, sottolinea, «si sta rivelando una beffa per le vittime della criminalità».

Inizialmente si pensò che Nicola Sarpa fosse stato vittima del modo, becero, di festeggiare il Capodanno. Successivamente venne fuori che invece quei colpi di pistola erano stati esplosi contro un presunto rivale. A farne le spese, invece, di quella che oggi chiamiamo «stesa» (raid a colpi d'arma da fuoco per manifestare il proprio potere nel quartiere, ndr) fu quel giovane di appena 24 anni, affacciato al balcone.

«Di questo passo - sottolinea Angelo Pisani - le vittime non denunceranno più i propri carnefici che sono sempre nullatenenti». Il presidente di NoiConsumatori chiede all'Agenzia delle Entrate di cancellare questa cartella «assurda». «Alla famiglia è stato dato anche il gratuito patrocinio per difendersi dalla criminalità e adesso arriva la pretesa del pagamento».

L'assassina di Nicola ha pagato il suo debito con la Giustizia e ora è libera: «Lo Stato, - conclude l'avvocato Angelo Pisani - non ha saputo garantire sicurezza e la vita del giovane colpito a morte mentre era sul balcone e ora pretende anche i soldi dalla mamma e fratelli della vittima: una beffa in danno di chi già ha sofferto e non avrà alcun risarcimento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE