Cerca e trova immobili

CANADAAddio a John Turner: fu premier del Canada, anche se per soli 79 giorni

20.09.20 - 16:42
Dopo aver conquistato la leadership del Partito liberale convocò le elezioni, ma gli andò male
KEYSTONE
L'ex primo ministro John Turner è morto all'età di 91 anni.
L'ex primo ministro John Turner è morto all'età di 91 anni.
Addio a John Turner: fu premier del Canada, anche se per soli 79 giorni
Dopo aver conquistato la leadership del Partito liberale convocò le elezioni, ma gli andò male

OTTAWA - L'ex premier del Canada, il liberale John Turner, che è stato in carica per soli 79 giorni, (da giugno a settembre 1984), è morto a Toronto all'età di 91 anni. Lo riferiscono i media canadesi.

Ex avvocato, Turner è stato ministro della Giustizia e poi delle Finanze dal 1968 al 1975. Si dimise dopo aver litigato con il leader del partito Pierre Trudeau e riprese il suo lavoro da avvocato conquistando la leadership del Partito liberale nel 1984. Subito dopo convocò le elezioni e, secondo gli osservatori dell'epoca, gestì una delle peggiori campagne elettorali nella storia del Canada. Le sue gaffe combinate con la crescente stanchezza dell'opinione pubblica nei confronti dei liberali, che erano stati al potere per 20 dei 21 anni precedenti, portarono il suo partito a scendere da 135 seggi su 282 a soli 40. In quell'elezione vinsero i conservatori, sotto la guida di Brian Mulroney, che conquistarono 211 seggi.

Nonostante il risultato, Turner rimase al suo posto. Nelle elezioni del 1988 si oppose all'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, ma perse di nuovo contro Mulroney. Lasciò il partito liberale nel 1990. Alle cronache è noto anche per aver fatto scalpore quando nel 1959, da giovane avvocato, ballò a una festa con la principessa Margaret d'Inghilterra, alimentando le voci che fossero una coppia. I due rimasero amici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE