Cerca e trova immobili

ITALIA«Soggetto a rischio per età e patologie»: il motivo del ricovero di Berlusconi

04.09.20 - 16:24
L'ex presidente del Consiglio non è intubato e respira in modo autonomo: «Situazione tranquilla e confortante»
Keystone
L'ex presidente del Consiglio è ricoverato al San Raffaele di Milano.
L'ex presidente del Consiglio è ricoverato al San Raffaele di Milano.
«Soggetto a rischio per età e patologie»: il motivo del ricovero di Berlusconi
L'ex presidente del Consiglio non è intubato e respira in modo autonomo: «Situazione tranquilla e confortante»
Il leader di Forza Italia era stato sottoposto al tampone mercoledì scorso. Inizialmente asintomatico, ieri ha sviluppato i primi lievi sintomi. Trascorrerà, come da protocollo, qualche giorno in ospedale.

MILANO - La situazione clinica di Silvio Berlusconi è «tranquilla e confortante». A confermarlo è in prima persona il dottor Alberto Zangrillo, che poco dopo le 16 ha incontrato la stampa per un breve aggiornamento sulle condizioni del Cavaliere.

Berlusconi, ha spiegato, «non è intubato e respira autonomamente». Il ricovero, ha detto il professore, «si è reso necessario perché siamo di fronte a un soggetto a rischio per via dell'età e per via delle patologie pregresse che sono a tutti note». Un ricovero quindi necessario a svolgere un attento monitoraggio, in ossequio ai paradigmi della sorveglianza e della tempestività d'azione.

Il tampone effettuato mercoledì scorso, ha sottolineato Zangrillo, era programmato dopo aver soggiornato in luoghi «endemici». «Abbiamo rilevato una positività in un soggetto che ho definito asintomatico», ossia «privo di rilievi clinici significativi».

Il ricovero - Ieri qualcosa è cambiato. «Nel volgere di qualche ora, in tutta tranquillità, ho ritenuto di fare una visita come ogni medico fa ai suoi pazienti e nell'ambito di questa ho rilevato un blando coinvolgimento polmonare. Per cui ho ritenuto opportuno un approfondimento diagnostico. Le risultanze mi hanno consigliato il ricovero ospedaliero».

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato la scorsa notte al San Raffaele - nella stessa suite, al sesto piano del padiglione Diamante, in cui trascorse nel 2016 il periodo di convalescenza dopo l'operazione al cuore. «Non è stato facile convincerlo, ho dovuto insistere», ha raccontato Zangrillo, aggiungendo che Berlusconi resterà in ospedale sicuramente per qualche giorno.

In mattinata si era parlato di un «lieve aggravamento» delle sue condizioni e di un ricovero «precauzionale». Dopo una tac sarebbero emerse tracce di una polmonite bilaterale allo stato precoce. Una situazione, considerato il suo quadro generale di salute, che «non desta preoccupazioni», aveva già detto il suo staff.

Lui, i figli e la compagna - Berlusconi aveva rivelato di essere positivo al nuovo coronavirus mercoledì scorso. Come lui anche la compagna, Marta Fascina, e i figli Barbara e Luigi. Inizialmente, come confermato dal suo medico, l'ex presidente del Consiglio italiano risultava asintomatico e - stando a quanto riferito da media italiani - è arrivato in ospedale camminando in modo autonomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 3 anni fa su tio
Sempre e con tutto il rispetto per chi lavora, guarda che gli stranieri (in generale) non vengono in Svizzera per farci un favore, vengono (giustamente) perché a casa loro non hanno lavoro o perché in Svizzera guadagnano di più. Al posto loro lo avrei fatto anche io. Strade, negozi, ristoranti esistevano anche prima che ci fossero gli immigrati, non vivevamo sotto una pianta aspettando chi ci costruisse la casa.

Corri 3 anni fa su tio
Semplicemente sta dando un pò di pubblicità al covid e suo partito.

francox 3 anni fa su tio
Sarà felice la sua nuova corpivendola del 1990.

francox 3 anni fa su tio
Risposta a francox
almeno questa è maggiorenne.

Esse 3 anni fa su tio
Se ci lascia lui comincio a crederci

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a Esse
Silvio Berlusconi, un grand Uomo, ne ha fatte di cotte e di crude, ma ha messo in piedi un impero, seguito da quasi tutti gli svizzeri del Ticino e non solo, mediaset! Ditemi chi é quel bugiardo che afferma di guardare unicamente la RSI.

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Tenero72
Anche Hitler ha messo in piedi un impero.

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a francox
si? e cosa ha lasciato di buono?

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Sì ma con un esercito armato, lui con la comunicazione!

skorpio 3 anni fa su tio
A furia di Bunga Bunga...l ha beccato...

mamao 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non sarà eterno neanche lui..

mamao 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non sarà eterno, comunque canguri

Corsica 3 anni fa su tio
Ma chi se ne frega del Berlusconi, Persona corrotta e spregevole! Al posto di godersi la sua fortuna rompe ancora i cosidetti.

Maxy70 3 anni fa su tio
E sfido che nel bel Paese in tanti lo vogliano morto, é riuscito perfino a farli lavorare!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Guarda il lago maggiore è tutto sudore di ticinese ahahah

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Pessima battuta. Non credo sia l'italiano quello che non ha voglia di lavorare, anzi, spesso fanno lavori (qua mavanche in Italua intendo) che qui pochi sono disposti a fare. Edilizia, commercio, ristorazione, senza di loro il Ticino sarebbe ai piedi di Pilato

GIGETTO 3 anni fa su tio
Lunga vita al re!! Forza Silvio e una pronta guarigione!! Mentre a voi piccoli miserabili che gufate la morte continuate a vivere nel vostro piccolo mondo....esserini inutili!!!

ArAcNo_J 3 anni fa su tio
Ma chi se ne frega... forse ci sarebbero cose più importanti di casa nostra...

Heinz 3 anni fa su tio
Silvio si è fatto un sistema immunitario a prova di bomba frequentando mignotte dai 5 continenti per decenni, il covid 19 se lo come aperitivo a cena.

lügan81 3 anni fa su tio
vorrei dire una cosina senza offesa per nessuno...ma sul tio c'e la tempestata di notizie sul Berlu... ma siamo ancora in Ticino-Svizzera? perche mi risulta sia un politico italiano...eppure dalle mille notizie sembra quasi sia affare nostro... capisco che le notizie qui siano un po meno "esplosive" come: è nata la gallina della sciura maria!...ma siamo pur sempre in Svizzera..

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Se silvio porta via i soldi dalle fiduciarie ticinesi potete andare a raccogliere pomodori

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Allora non si dovrebbe nemmeno più parlare di Trump, Putin, Merkel e la lunga serie di sportivi sparsi per il mondo.

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Comincia a portarti via te allora

Corsica 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Ci saran sempre i magia ramina che vengono a raccoglierli i pomodori. Magari sarai uno di quelli!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Non esagerare

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Corsica
E qui ti sbagli ....

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ehh caro bloblo... dovete fargli un monumento in piazza a Lugano quando muore, che tra i suoi fondi ptivati e gli scudi fiscali di tremonti vi ha dato da mangiare per 30 anni. Non sputare nel piatto in cui mangi e ringrazia la sua generosità eheheh

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Ha fatto più il bene del ticino Silvio con il suo occhio di riguardo per il suo orticello li che 20 anni di politici locali chiacchieroni

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Mi sembra che sei tu che sputi nel piatto in cui mangi, ma bom...

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Mai fatto per ora, ma dai ci siamo capiti mi pare...

vufer 3 anni fa su tio
Berluscovid 69 - ceppo "Bunga-Bunga"

aquilasolitaria 3 anni fa su tio
Cosa pensava di essere L Onnipotente perché ha soldi ? Bhé gli sta bene doveva starsene nel suo covo con le sue ( NIPOTINE) al massimo prendeva le piattole

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Non dimenticare che è stato positivo anche Zingaretti ma non se ne è parlato così tanto, l'importante è fare notizia (e pubblicità).
NOTIZIE PIÙ LETTE