Cerca e trova immobili

ITALIA«Penso non se lo aspettasse nemmeno lui di andarsene»

03.09.20 - 11:09
La vedova di Philippe Daverio ricorda il critico d'arte scomparso: «Era un uomo speciale, incredibile»
TIPRESS
«Penso non se lo aspettasse nemmeno lui di andarsene» ha dichiarato la vedova di Philippe Daverio.
«Penso non se lo aspettasse nemmeno lui di andarsene» ha dichiarato la vedova di Philippe Daverio.
Fonte Ats Ans
«Penso non se lo aspettasse nemmeno lui di andarsene»
La vedova di Philippe Daverio ricorda il critico d'arte scomparso: «Era un uomo speciale, incredibile»

MILANO - «Penso non se lo aspettasse nemmeno lui di andarsene, non dico che fosse giovane ma a 70 anni non si è neanche decrepiti e aveva ancora tantissimi progetti, le bozze di tantissimi libri da finire».

Cosi Elena Gregori, la vedova di Philippe Daverio ha voluto esprimere la sua commozione arrivando alla Pinacoteca di Brera, dove è stata allestita la camera ardente per l'ultimo saluto al critico d'arte. «Sono distrutta, ci conoscevamo da quando avevo 17 anni, quanto abbiamo litigato - ha aggiunto - però come tutte le persone ingombranti poi mancano molto».

«È proprio il caso di dire che non ho parole - ha aggiunto ringraziando per le tante testimonianze, messaggi di cordoglio arrivati e soprattutto per le dimostrazioni di affetto - Di queste sarà contento perché lui in realtà ci teneva, gli piaceva che la folla lo amasse e ne ha avuto delle dimostrazioni, era un uomo speciale, incredibile, aveva una sensibilità al di là del normale per capire le situazioni e le persone, era molto generoso disponibile con chiunque gli chiedesse consigli, pareri».

«Penso che saranno effettivamente in molti a rimpiangerlo - ha detto ancora - certo per noi a casa è dura». Alla domanda se c'era ancora qualcosa che lui avrebbe voluto fare ha risposto: «Credo ancora tante cose, aveva ancora tantissimi progetti».

Aperta la camera ardente - La camera ardente di Philippe Daverio è stata aperta poco dopo le 9.30 di oggi nella sala della Passione della Pinacoteca di Brera. Il feretro è ricoperto di rose rosse e la moglie ha voluto ricordare il critico posando un papillon, gli occhiali e la decorazione della Legione d'onore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE