Cerca e trova immobili

ITALIAPompei, sale sul tetto delle Terme per fare delle foto

17.08.20 - 11:16
Bufera social contro la donna, che ha infranto il regolamento del Parco archeologico
KEYSTONE
Bufera su una turista che è salita sul tetto delle Terme di Pompei, violando il regolamento del Parco archeologico.
Bufera su una turista che è salita sul tetto delle Terme di Pompei, violando il regolamento del Parco archeologico.
Fonte Ats Ans
Pompei, sale sul tetto delle Terme per fare delle foto
Bufera social contro la donna, che ha infranto il regolamento del Parco archeologico

NAPOLI - Sale sul tetto delle Terme centrali, negli Scavi di Pompei, per scattare delle foto. Ma la turista è stata a sua volta fotografata e ora, secondo quanto racconta il quotidiano Il Mattino, è stata aperta una indagine della Soprintendenza. È accaduto il giorno di Ferragosto e la foto della donna ha scatenato critiche soprattutto sui social.

La giovane, di cui per ora non si conosce l'identità e neanche la nazionalità, ha violato il divieto e infranto il regolamento del Parco archeologico che espressamente proibisce di salire ma anche solo di sedersi o di appoggiarsi sui monumenti del sito.

I biglietti prenotati sono nominativi e quindi, qualora la Soprintendenza ritenesse opportuno identificare la turista per sanzionarla, si potrebbe risalire alla sua identità incrociando le immagini delle telecamere al momento dell'ingresso con il nome impresso sul biglietto; a patto che la donna non abbia fornito un falso nominativo.

Le Terme centrali, che sorgono all'incrocio tra via di Nola e via Stabiana e si sviluppano sullo spazio di un intero isolato, l'insula 4 della Regio IX, arrivano a un'altezza di tre metri. Chi conosce il complesso termale aperto al pubblico dal 25 novembre dello scorso anno, è a conoscenza dell'esistenza di una scalinata che porta fino al tetto del vasto complesso. Scalinata naturalmente vietata ai turisti. Tale reato è punibile penalmente, con reclusione da tre mesi a un anno e con la multa da mille a 3 mila euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE