Cerca e trova immobili

RUSSIAVaccino anti-coronavirus, Putin afferma che la Russia lo ha ottenuto (e una delle sue figlie lo ha provato)

11.08.20 - 11:16
Al momento mancano conferme scientifiche indipendenti.
keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus.
Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus.
Vaccino anti-coronavirus, Putin afferma che la Russia lo ha ottenuto (e una delle sue figlie lo ha provato)
Al momento mancano conferme scientifiche indipendenti.

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che un vaccino contro il coronavirus è stato sviluppato e registrato per l'uso. Non solo: una delle sue figlie avrebbe fatto parte del gruppo di persone sulle quali è stata compiuta la sperimentazione.

Putin ha parlato nel corso di una riunione di governo. Sviluppato dall'istituto Gamaleya, il vaccino avrebbe dimostrato la sua efficacia durante la fase 3 dei test clinici, iniziata la scorsa settimana. «Stamattina per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato». Il leader del Cremlino ha poi tenuto a precisare che una delle sue figlie ha provato una dose del farmaco. Dopo un iniziale rialzo di temperatura a 38 gradi è stata bene, ha spiegato, aggiungendo che i primi a ricevere il vaccino - nel corso di una campagna vaccinale che dovrebbe prendere il via «già a settembre» - saranno gli insegnanti, i membri del personale medico-sanitario e le altre categorie a rischio.

Dopodiché il vaccino sarà messo in commercio, a partire dal 1° gennaio 2021.

Al momento mancano conferme scientifiche indipendenti sulla veridicità delle affermazioni di Putin. Molti studiosi, sia a livello russo che internazionale, sono scettici riguardo alla decisione di registrare il vaccino prima della conclusione dell'ultima fase delle analisi. Questa, generalmente, dura vari mesi e interessa migliaia di soggetti.

Duterte ha «enorme fiducia» nel vaccino russo - Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, solo poche ore prima dell'annuncio di Putin, aveva dichiarato in tv di avere «enorme fiducia» negli sforzi russi per giungere a un vaccino in grado di prevenire il Covid-19 e che il farmaco sia «davvero buono per l'umanità».

Non solo: Duterte ha dichiarato di essere disponibile a far parte delle "cavie" necessarie per l'ultima fase di test. «Io posso essere il primo sul quale sperimentarlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
La farsa della guerra virologica

sedelin 3 anni fa su tio
bufalona

Spirito1 3 anni fa su tio
...la barzelletta del giorno..

miba 3 anni fa su tio
Eh già, con tutti i milioni distribuiti a rastrello da William Gates III, in arte Bill Gates, e soci figuriamoci se ora si lasciano scappare sotto il naso il business dell'anno.... E poi proprio dai russi! Oltre al danno sarebbe anche una beffa di quelle colossali!
NOTIZIE PIÙ LETTE