Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDPaziente zero? Dopo settimane nessuna conferma da Pyongyang

11.08.20 - 10:07
La Corea del Nord è ufficialmente ancora libera dal coronavirus. La città di Kaesong resta però in quarantena
keystone-sda.ch / STF (JEON HEON-KYUN)
Paziente zero? Dopo settimane nessuna conferma da Pyongyang
La Corea del Nord è ufficialmente ancora libera dal coronavirus. La città di Kaesong resta però in quarantena

PYONGYANG - Il coronavirus nella Corea del Nord mantiene le sembianze di un fantasma. Oltre due settimane fa, Pyongyang ha imposto il lockdown a Kaesong, città a ridosso del confine tra le due Coree, per un caso sospetto di Covid-19. Sospetto che fino a oggi non ha ancora ricevuto alcuna conferma - in un senso o nell'altro - ufficiale.

Tuttavia, lo stato di emergenza a Kaesong resta in vigore. Il governo nordcoreano - riferisce l'agenzia Reuters - ha distribuito scorte di cibo e rifornimenti medici alla popolazione in quarantena, mentre prosegue l'azione di screening a tappeto.

Il lockdown spaventa Pyongyang almeno quanto la pandemia. In una nota, l'agenzia statale ha parlato degli aiuti giunti venerdì come un sostegno ai cittadini per resistere all'isolamento, che «potrebbe portare a un disastro letale e distruttivo».

Nessuna parola ancora invece sul 24enne, sospetto "paziente zero", rientrato illegalmente - e in modo piuttosto rocambolesco - lo scorso 19 luglio dal Sud dopo tre anni di diserzione. Versioni ufficiali parlavano di un «risultato incerto» ai test. Dopodiché, il silenzio assoluto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 3 anni fa su tio
Sì, proprio quello che è fuggito dalla Corea del Nord e poi ci ha ripensato ed è rientrato.... Suvvia, fate i seri....:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE