Cerca e trova immobili

MAURITIUSMarea nera alle Mauritius, Tokyo manda gli esperti

09.08.20 - 13:31
La petroliera, lunga 300 metri, si è incagliata il 25 luglio. Il 6 agosto ha iniziato a perdere carburante
keystone-sda.ch (Eric Villars)
Fonte ATS ANS
Marea nera alle Mauritius, Tokyo manda gli esperti
La petroliera, lunga 300 metri, si è incagliata il 25 luglio. Il 6 agosto ha iniziato a perdere carburante

PORT LOUIS - Il governo di Tokyo invierà una squadra di esperti alle Mauritius per fornire assistenza dopo la fuoriuscita del combustibile dalla nave di proprietà di un armatore giapponese e il rischio di un disastro ambientale senza precedenti.

Un team di sei persone partirà lunedì mattina alla volta di Port Louis, la capitale dell'isola situata 550 chilometri a est del Madagascar, dove si è arenata la petroliera.

L'esecutivo nipponico ha spiegato in un comunicato che il team ha una conoscenza specifica delle attività di soccorso nella gestione dei disastri ambientali e nella rimozione di sostanze inquinanti a salvaguardia degli ecosistemi.

Nella squadra ci sono 4 membri della Guardia costiera nazionale, un funzionario del ministero degli Esteri e uno della Agenzia della Cooperazione internazionale.

Separatamente, in una conferenza stampa il vice presidente della Mitsui O.S.K., Akihiko Ono, si è scusato per l'incidente e ha promesso di contribuire al meglio per risolvere il caso in maniera spedita in cooperazione con la società armatrice proprietaria della nave, Nagashiki Shipping Co.

Quasi 4'000 tonnellate nel serbatoio - La petroliera lunga 300 metri, varata nel 2007, era salpata dalla Cina, via Singapore, con destinazione finale in Brasile. Trasportava circa 3'800 tonnellate di petrolio quando si è incagliata il 25 luglio a Pointe d'Esny, una zona protetta dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide, situata vicino al parco marino di Blue Bay, un altro ecosistema a rischio.

Da giovedì mattina oltre 1000 tonnellate di petrolio si sono riversate in mare, costringendo il premier mauriziano Pravind Jugnauth a dichiarare uno "stato di emergenza ambientale".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

francox 3 anni fa su tio
..e l'hanno lasciata sbattere sulle rocce bella piena per 11 giorni.

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a francox
C'era il mare grosso che impediva qualsiasi operazione come quella di aspirare il petrolio!

francox 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Mah, non hanno nemmeno messo le barriere di contenimento. Atterriamo sulle comete. Cavolo, qualcosa avrebbero potuto tentare.

sedelin 3 anni fa su tio
basta con il petrolio!

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Raccontami come ti trovi con la tua macchina elettrica.
NOTIZIE PIÙ LETTE