Cerca e trova immobili

GIAPPONELe piogge non danno tregua al Giappone

14.07.20 - 11:24
Il bilancio conta 72 vittime e i danni stimati dal ministero dell'Agricoltura hanno superato i 160 milioni di franchi
keystone-sda.ch (Miyuki Saito)
Fonte ATS ANS
Le piogge non danno tregua al Giappone
Il bilancio conta 72 vittime e i danni stimati dal ministero dell'Agricoltura hanno superato i 160 milioni di franchi

TOKYO - Il maltempo non vuole saperne di concedere una tregua al Giappone, flagellato - da ormai una settimana - da piogge torrenziali. Il bilancio attuale dall'inizio delle violente precipitazioni è di 72 morti e una dozzina di dispersi.

La pioggia da giorni martella senza sosta la regione del Kyushu, a sud-ovest dell'arcipelago, ma la perturbazione in queste ore si sta estendendo anche nelle zone più a nord.

Il Gono esonda - Nella prefettura di Shimane, sul versante settentrionale del Chugoku, le autorità hanno consigliato ad almeno 10 mila persone di abbandonare le proprie abitazioni per il pericolo di frane e smottamenti, dopo l'esondazione del fiume Gono nelle prime ore di oggi.

A causa del fronte di bassa pressione presente nell'intera area, a sud della regione dove è situata Hiroshima si è già riversato un quantitativo pari a due volte le precipitazioni previste per l'intero mese di luglio, equivalente a 200 millimetri di pioggia nelle ultime 48 ore.

Il ministero dell'Agricoltura nipponico stima danni al territorio per l'equivalente di oltre 160 milioni di franchi, in 35 diverse prefetture del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE