Cerca e trova immobili

KAZAKISTANIn Kazakistan si parla di una "polmonite sconosciuta"

10.07.20 - 10:55
L'ambasciata cinese ha messo in guardia i propri connazionali. Nur-Sultan smentisce.
ARCHIVIO KEYSTONE
Secondo la Cina una "polmonite sconosciuta" si starebbe diffondendo in Kazakistan.
Secondo la Cina una "polmonite sconosciuta" si starebbe diffondendo in Kazakistan.
Fonte Ats Ans
In Kazakistan si parla di una "polmonite sconosciuta"
L'ambasciata cinese ha messo in guardia i propri connazionali. Nur-Sultan smentisce.

NUR-SULTAN - Una nuova "polmonite sconosciuta", potenzialmente più mortale del coronavirus, ha ucciso oltre 1700 persone finora quest'anno in Kazakistan e il numero di casi sta aumentando in modo significativo da metà giugno in tutto il Paese.

Lo ha reso noto l'ambasciata cinese in Kazakistan in una comunicazione diffusa ieri ai propri cittadini.

«Il dipartimento della Sanità del Kazakistan e altre agenzie stanno eseguendo ricerche comparative e non hanno definito la natura del virus della polmonite», si legge nella comunicazione, secondo quanto riporta la Cnn. In alcune aree del Paese, prosegue la nota, le autorità segnalano centinaia di nuovi casi al giorno.

I principali focolai sono concentrati finora nelle regioni di Atyrau, Aktobe e Shymkent, che nel complesso registrano quasi 500 nuovi casi e oltre 30 pazienti in condizioni critiche. Sempre secondo l'ambasciata, la malattia ha provocato 1772 morti dall'inizio dell'anno - inclusi cittadini cinesi - di cui 628 solo il mese scorso.

«La malattia è molto più mortale del Covid-19», sottolinea il comunicato. Secondo l'agenzia di stampa del Kazakistan, Kazinform, il numero di casi nella capitale Nur-Sultan è più che raddoppiato a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Intanto il Kazakistan continua a lottare anche contro il coronavirus. Secondo la Johns Hopkins University nel Paese si contano a oggi 54'747 casi, inclusi 264 morti.

Le autorità kazake: «Notizia falsa» - Il Kazakistan smentisce la notizia pubblicata sul sito dell'ambasciata cinese. Il ministero della Salute kazako ha dichiarato che «questa informazione non corrisponde alla realtà». Ha fatto sapere che sono stati registrati come polmoniti casi in cui erano presenti sintomi come quelli del Covid-19 ma i pazienti risultavano negativi ai test del nuovo coronavirus e che ciò rientra nelle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE