Cerca e trova immobili

CINAIn Cina è stata scoperta un'influenza suina dal potenziale pandemico

29.06.20 - 21:53
È un virus simile all'H1N1 del 2009 ma per ora non è ancora in grado di essere trasmesso da uomo a uomo
Keystone
Fonte Ats ans
In Cina è stata scoperta un'influenza suina dal potenziale pandemico
È un virus simile all'H1N1 del 2009 ma per ora non è ancora in grado di essere trasmesso da uomo a uomo

PECHINO - In un mix molto noto ai virologi di tutto il mondo, un virus simile a quello dell'influenza H1N1 responsabile della pandemia del 2009 è tornato a utilizzare l'organismo dei maiali per modificarsi, imparando ad aggredire l'uomo.

È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. Mentre si dà la caccia a future minacce, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si preoccupa di rintracciare le origini dell'attuale pandemia di Covid-19 e ha deciso di inviare in Cina una squadra incaricata di risolvere quello che ad oggi risulta ancora un rompicapo. 

Il nuovo virus è simile a quello dell'influenza, la sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall'Oms per bloccare precocemente il rischio di nuove pandemie o per preparare in tempo le contromisure, dai piani pandemici al vaccino.

Descritto sulla rivista dell'Accademia delle Science degli Stati Uniti, il virus è stato individuato dal gruppo coordinato da George Gao e Jinhua Liu, rispettivamente delle Università agrarie di Pechino e Shandong, con la partecipazione dei Centri cinesi per il controllo delle malattie (Cdc China).

Sono gruppi di ricerca da tempo in contatto con l'Oms e il loro lavoro di sorveglianza si è esteso anche agli esseri umani impiegati negli allevamenti, scoprendo la presenza di anticorpi nel 10% di un campione di circa 300 persone. Questo significa che il virus sa aggredire l'uomo, ma non ha ancora fatto il passo ulteriore, con la capacità di trasmettersi da uomo a uomo. La ricerca non descrive poi sintomi e manifestazioni cliniche.

Per l'esperto di Malattie infettive Giorgio Palù, dell'Università di Padova, «la ricerca descrive un virus potenzialmente pandemico» ed è «un lavoro atteso e importante», un «monitoraggio importantissimo per allestire con grande anticipo un vaccino nel caso in cui virus si espandesse». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 3 anni fa su tio
Dovrebbero pagare u danni per i prossimi 40anni sti cinesi

volabas 3 anni fa su tio
Cines del menga

Don Quijote 3 anni fa su tio
Almeno il Made in CINA costa poco e dura anche poco, se l'influenza un giorno parte dalla Germania ce la grattiamo un secolo.

MIM 3 anni fa su tio
Cominciate a rinchiudervi sin da ora, per precauzione, per essere previdenti..

Isaia96 3 anni fa su tio
Hahaha tutta la Lozza arriva sempre da questi paesi di M***a...

Arrosto72 3 anni fa su tio
Articolo insignificante e tendenzioso, solo per attirare view sui banner pubblicitari. E i (numerosi) commenti dimostrano che l'obbiettivo è stato raggiunto.

Mah916 3 anni fa su tio
Il mio criceto ha infettato il gatto, ora temo per il cane, ma soprattutto se il cane incontra una maiala e si accoppiano, partorisce dei "super-spreader (inglesismo di moda mi raccomando usatelo) a questo punto l'estinzione del genere umano e' alle porte...

spank77 3 anni fa su tio
Ci siamo creati ad soli un pseudo cordone ombelicale con la Cina nell'ultimo decennio...a livello economico. Forse è il caso di staccarsi piano piano con diplomazia e discrezione… Almeno che il Governo Cinese non cambi politica a favore del suo popolo (con una vera e reale tutela non sulla carta o tramite delegazioni scelte di proposito) e indirettamente anche con noi.

Heinz 3 anni fa su tio
Che mondo strano, gente che non ha ancora imparato l'italiano già inveisce contro gli altri stranieri!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Stai parlando di Susanna Mondaca che ha parla del COBIT 91 e c vuole che i cinesi restino "in la sua Patria? -;))))

pillola rossa 3 anni fa su tio
E te pareva...

pedrito-el-drito 3 anni fa su tio
Non si fan proprio mancare niente! :)

seo56 3 anni fa su tio
Isolare la Cina è l’unica soluzione

Mauz 3 anni fa su tio
...e siamo solo a giugno...

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Ma voi giornalisti vi divertite? Notizia importante e tranquillizzante.

Tristano 3 anni fa su tio
FANTASTICO...

Orsettina 3 anni fa su tio
Prepariamoci...mascherine,guantini e approvvigionamento alimentare al supermercato. Lockdown e si riprendono le danze casalinghe.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Ma cosa dici? Magari qua ma dai crucchi/zucchin mica capita nulla. Loro sono baciati dal Signore...
NOTIZIE PIÙ LETTE