Cerca e trova immobili

STATI UNITIUomo di colore muore soffocato da un poliziotto: il video scuote l'America

26.05.20 - 17:45
Il sindaco di Minneapolis: «Essere un nero in America non dovrebbe equivalere a una sentenza di morte».
Deposit
Fonte Ats
Uomo di colore muore soffocato da un poliziotto: il video scuote l'America
Il sindaco di Minneapolis: «Essere un nero in America non dovrebbe equivalere a una sentenza di morte».

MINNEAPOLIS - «Lasciatemi, non riesco a respirare...»: sono queste le ultime drammatiche parole pronunciate da un afroamericano ucciso a Minneapolis da un agente di polizia, che lo ha soffocato bloccandolo a terra e premendogli il collo con un ginocchio.

Un episodio di apparente eccesso di violenza della polizia americana nei confronti di una persona di colore che ricorda un altro caso simile e tristemente noto, quello del newyorchese Eric Garner del 2014. Questa volta teatro della tragedia è Minneapolis, in Minnesota, e l'intera sequenza è stata filmata da una passante in un video shock che adesso scuote gli Stati Uniti.

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni agenti sono stati allertati per la presenza di un uomo sospetto seduto in auto apparentemente sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. I poliziotti giunti sul posto gli hanno intimato di scendere, ma l'uomo ha cominciato a opporre resistenza. Gli agenti lo hanno così bloccato a terra e, mentre cercavano di ammanettarlo, uno di loro gli ha tenuto premuto il collo con un ginocchio.

«Per favore non riesco a respirare», lo si sente supplicare nel video. L'uomo implora più volte gli agenti ma invano, anche se visibilmente in sofferenza. Poi arriva un'ambulanza ma è troppo tardi. Morirà poco dopo.

La polizia ha avviato un'indagine e gli agenti sono stati sospesi. Anche loro indossavano body-cam.

«Quello che ho visto è terribile. Quell'uomo non avrebbe dovuto morire. Essere un nero in America non dovrebbe equivalere a una sentenza di morte», è stata la reazione di rabbia del sindaco di Minneapolis Jacob Frey.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE