Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCovid: la strage silenziosa degli anziani rallenta

12.05.20 - 12:18
Le stime dell'ufficio di statistica britannico registrano un calo dei casi
Keystone (archivio)
Fonte ATS ANS
Covid: la strage silenziosa degli anziani rallenta
Le stime dell'ufficio di statistica britannico registrano un calo dei casi
I morti nel Regno potrebbero essere più di 40mila

LONDRA - La strage silenziosa nelle case di riposo britanniche, colpite duramente dal coronavirus, fa segnare il primo calo dopo settimane da incubo. Lo certificano oggi le stime dell'Office for national statistics (Ons, l'ufficio di statistica nazionale) nel Regno Unito, aggiornate al primo maggio.

Nell'ultima settimana censita, il numero di casi registrati negli ospizi di Inghilterra e Galles è sceso a 2423, contro i circa 2800 della settimana precedente. In generale si calcola che fino al primo maggio almeno 8300 anziani siano morti in case di risposo e ricoveri extraospedalieri per cause o concause legate alla malattia Covid-19.

I dati settimanali dell'Ons indicano anche una riduzione della mortalità generale (meno di 18000), con 4000 decessi in meno rispetto alla settimana scorsa, che tuttavia restano 8000 in più rispetto alla media precedente alla pandemia.

La stima totale: oltre 40mila vittime - Sarebbero oltre 40mila i morti per coronavirus nel Regno Unito: in numeri assoluti, la nazione sarebbe seconda al mondo dietro ai soli Stati Uniti. Secondo l'Ons i decessi legati almeno come concausa alla malattia Covid-19 censiti in Inghilterra e Galles al 9 maggio sono saliti a 35'044 e quelli rilevati fino al 3 maggio in Scozia e Irlanda del Nord a 3300. Sommando queste cifre a quelle dei morti contati giorno per giorno fino al 10 dal ministero della sanità, rileva l'agenzia Pa, si arriva oltre 40'000.

Il governo britannico di Boris Johnson e i suoi consiglieri medico-scientifici hanno peraltro più volte insistito nelle ultime settimane sulla dubbia attendibilità attuale di un paragone fra i dati ufficiali o le stime del Regno e quelli di altri Paesi. I dati dell'Ons, si nota a Londra, sono in particolare molto più ampi di quelli diffusi da altri: comprendendo tutti i decessi, anche probabili, legati alla Covid-19 e raccolti negli ospedali, in qualunque altro ricovero, in case private e ovunque. Cosa che altri governi non fanno, o includono solo parzialmente, nei loro aggiornamenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE