Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un «è vivo e sta bene»

27.04.20 - 08:10
Kim è assente da eventi pubblici da due settimane. Sarebbe stato sottoposto a un'operazione cardiovascolare il 12 aprile
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Kim Jong-un «è vivo e sta bene»
Kim è assente da eventi pubblici da due settimane. Sarebbe stato sottoposto a un'operazione cardiovascolare il 12 aprile

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un «è vivo e sta bene»: lo ha detto Moon Chung-in, consigliere speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, ripetendo alla Cnn quanto detto a Fox News sulle speculazioni crescenti sullo stato di salute del supremo comandante.

Kim è assente da eventi pubblici da due settimane, incluso quello solenne del 15 aprile dedicato al compleanno del nonno Kim Il-sung, "presidente eterno" e fondatore dello Stato, mentre la Kcna ha riferito il 12 aprile che il leader aveva presieduto una importante riunione del Politburo il giorno precedente.

«La posizione del nostro governo è ferma», ha aggiunto Moon, secondo cui nessun segnale inconsueto è stato rilevato al Nord.

Kim sarebbe stato sottoposto a un'operazione cardiovascolare il 12 aprile, ha riportato la scorsa settimana il Daily Nk, sito di informazioni sul Nord basato a Seul, e starebbe recuperando in una villa sul monte Kumgang. Da allora si sono moltiplicate le voci fino a ipotizzare il decesso o lo «stato vegetativo» per l'inserimento problematico di uno stent coronarico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE