keystone-sda.ch (Stefani Reynolds / POOL)
Trump ha sospeso il finanziamento Usa all'Organizzazione mondiale della sanità.
STATI UNITI
15.04.20 - 07:040

Trump contro l'Oms: l'accusa di cattiva gestione dell'emergenza coronavirus e gli blocca i fondi

Secondo il presidente Usa l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe «coperto» la prima fase dell'epidemia

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver bloccato i finanziamenti all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L'accusa è di aver gestito in maniera «pesantemente inappropriata» e di aver «coperto» la crisi del coronavirus, specialmente la prima fase che ha avuto luogo nella metropoli cinese di Wuhan. Trump se l'è presa in particolare per le critiche mosse dall'organizzazione in merito al divieto temporaneo d'ingresso negli Stati Uniti per le persone che erano state di recente in Cina. La Casa Bianca aveva emesso l'ordine il 31 gennaio, quando l'epidemia era confinata (almeno ufficialmente) alla Cina. L'opposizione è stata «una decisione disastrosa» e seguire le raccomandazioni dell'Oms, lasciando la possibilità di viaggiare da e per la Cina «è stata una delle grandi tragedie e delle opportunità mancate nei primi tempi» dell'emergenza.

Per parecchi minuti Trump ha tuonato dal podio posizionato nel Giardino delle rose della Casa Bianca. «I suoi errori che sono costati molte vite umane. Ha fallito nei suoi compiti di base e deve essere ritenuta responsabile». Tutto si sarebbe potuto risolvere, sostiene, «con pochi morti».

«Con la diffusione della pandemia di Covid-19, abbiamo profonde preoccupazioni sul fatto che della generosità dell'America sia stato fatto il miglior uso possibile» ha dichiarato Trump. «La realtà è che l'Oms ha fallito nell'ottenere adeguatamente le informazioni e nel condividerle in modo tempestivo e trasparente». Se si fosse agito in modo diverso, sostiene ancora il presidente Usa, il coronavirus «si sarebbe potuto contenere nella sua origine», ovvero in Cina.

L'attacco è indirettamente rivolto a Pechino e alla tesi, che riemerge periodicamente nei discorsi dell'inquilino della Casa Bianca, della deliberata mancanza d'informazioni precise sul virus, che hanno drasticamente peggiorato l'epidemia fino a trasformarla in un problema globale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Fufabi 7 mesi fa su tio
È ironica l'affermazione su fox news? Se no, c'è da preoccuparsi per la tua capacità di discernimento!
vulpus 7 mesi fa su tio
Ma non c'è da meravigliarsi molto: USA, con il virus in piena espansione, il sistema sanitario è accessibile a pagamento e pochi ne hanno diritto. Chi non ha le coperture assicurative muore addirittura per strada e sepolto nelle fosse comuni come in tempo di guerra. La gente si ammala e non ci sono possibilità di curare gli ammalati come la malattia necessita.Crisi economica con centinaia di migliaia di disoccupati. E negli USA non è come in Ticino e in Svizzera che l'ente pubblico interviene a finanziare .
Mag 7 mesi fa su tio
L'OMS qualche anno fa ha ridefinito la parola "Pandemia". Secondo la definizione precedente, questa del Covid non sarebbe una Pandemia. Secondo la nuova definizione (molto piu' recente ma molto meno confacente al VERO significato originale della parola) il Covid è una pandemia. Se questo non vi fa accendere nessuna "lampadina", vuol dire che, non solo siamo pecore, ma anche che lo rimarremo per sempre.
rexlex 7 mesi fa su tio
hi hi e il tuo pagliaccio che diceva? Già dimenticato? Oltre ad aver smantellato l’Obamacare... Purtroppo negli USA i poveri nn accedono alla sanità. Informati.
Dioneus 7 mesi fa su tio
Infame, renderai conto alla fine del tuo tempo ;)
Sole Lisa 7 mesi fa su fb
Pagliaccio...rivedi la sanità nel tuo paese...poi se ne può riparlare!!!
Zico 7 mesi fa su tio
l'OMS ha speso in viaggi nel 2017 200 milioni di dollari (viaggi sempre in prima classe, hotael a 5 stelle e voli in elicottero). per la malaria e l'aids ha speso (2016). l'OMS nel 2016ha peso 71 milioni per combattere l'AIDS e 61 per combattere la malaria. sicuri che sia un'oganizzazione utile? utile a chi? ai funzionari che la gestiscono? (fonte RSI).
marco17 7 mesi fa su tio
@Zico Ignorante, come Trump. La malaria uccide molto più del coronavirus. Informati, prima di scrivere baggianate fuori luogo.
Tato50 7 mesi fa su tio
@Zico Tranquilli, non è il caso di allarmarsi, fate la vostra vita, è tutto sotto controllo. Poi sono scesi dalla pianta a dettare raccomandazioni a chi era sul fronte e moriva da oltre un mese. Razza di mantenuti e inutili come tanti altri Bankoma-;(((
Tato50 7 mesi fa su tio
@marco17 Ha fatto bene ; per l'OMS non era nulla di grave, continuate normalmente la vostra vita. Poi sono scesi dal pero quando hanno capito di aver fatto un gaffe colossale Organizzazione inutile o meglio "bancomat". Adesso dettano le regole e non hanno nemmeno il coraggio di dire d'aver sbagliato. Massa di mantenuti inutili-;(((((
Zico 7 mesi fa su tio
@marco17 capisco purtroppo che il tuo intelletto sia limitato. non sai leggere ne capire. dove avrei parlato del coronavirus? ogni tuo post è un'offesa all'intelligenza. pensaci prima di scrivere ca..te!
Zico 7 mesi fa su tio
@Tato50 Oggi è particolarmente fuori di melone. sarà effetto del covid o della quarantena. Lo tira in ballo anche quando non c'entra nulla. Lui legge Trump e gli si spegne il cervello.
Tato50 7 mesi fa su tio
@Zico Un po' come quando legge Lega, che sono meno peggio dei suoi non facendo traffico di esseri umani come una certa "Onorevole" che al processo per poco non davano il Nobel per la Pace-;(( Se fosse stato chi penso io .......
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
Trovo Fox News (foxnews.com) straordinario nel spiegare ciò che Trump dice e fa, questo perché non è di sinistra e progressista fanatico. FOX riesce a mantenere oggettività, non ha paura ad infrangere i tabù odierni, e non getta nel PANICO la gente (per motivi politici) per ogni cosa che Trump dice. Quei 60-90 giorni di investigazione sono necessari per capire ciò che è andato storto con WHO-Cina. Se la Cina vuole essere parte del commercio globale è giusto che sia totalmente trasparente, ammettere gli errori e chiedere scusa, lo stesso lo si vuole dai nostri politici, e non continuare a dire che si è fatto tutto giusto...
marco17 7 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 Quando non si fa niente, tranne criticare gli altri e credere alle stupidaggini di Fox News, non si rischia di prendere decisioni sbagliate.
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
@marco17 ???
Martha Santana 7 mesi fa su fb
X me ha ragione lui 🙌☝️questa volta
Monia Hutab 7 mesi fa su fb
Si ma anche lui non è che sta facendo un lavoro eccellente
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Ha ragione stavolta
rexlex 7 mesi fa su tio
Sono sbalordito di quanta incoerenza sia capace questo uomo!! Ma ancora di più della gente che di fronte a ciò lo segue e ci crede ancora. Mah...avranno problemi di memoria?!?
Tato50 7 mesi fa su tio
@rexlex In fatto di incoerenza non sei secondo a nessuno. Ti sei dimenticato la reazione dell'OMS quando tutto è cominciato? Tranquilli, non è nulla di particolare-;)((((
rexlex 7 mesi fa su tio
@Tato50 vedo che anche tu hai la memoria corta... hi hi. non diceva forza che nn era nulla di grave, solo una normalissima influenza stagionale??
rexlex 7 mesi fa su tio
@Tato50 inoltre è riuscito a smantellare quel poco di buono di Obamacare... non vorrei ammalarmi negli USA...
rexlex 7 mesi fa su tio
@Tato50 https://twitter.com/milkosichinolfi/status/1250405002918547456?s=12 il primo un burattino, il secondo un presidente!
Al Lolo 7 mesi fa su fb
Giustissimo!!!👏🏻👏🏻👏🏻
Antonio Scettri 7 mesi fa su fb
"Quando hai colpe, addebitale a qualcun altro" Trump insegna.
Stefania Cavalli 7 mesi fa su fb
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tedros_Adhanom leggete chi è il direttore OMS cosa ha combinato e che credenziali ha. Personalmente ti taglierei ben altro che i fondi.
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
C'è sicuramente del giusto in questo, ma accusare l'OMS di tutto è fuori luogo; bisognerebbe chiedersi perché degli errori del OMS e assumersi i propri; il NYT propone un buon articolo su come la maggior parte dei casi in NY hanno un’impronta Europea “Most New York Coronavirus Cases Came From Europe, Genomes Show - The New York Times” questo a dire come la responsabilità cade pure sulle autorità Europee e Svizzere per non aver preso misure drastiche suggerite dalla OMS; Pure Trump all’inizio ha tentennato e avrebbe dovuto chiudere all’Europa anzitempo, nonostante le accuse di “razzismo” da media progressisti; poi la scienza è quello che è, un disastro a predire (solo di recente si è scoperto che la velocità di contagio è doppia rispetto a quanto si credeva), ma buona a trovare rimedi e curare. La colpa dell’occidente è ben evidente
navy 7 mesi fa su tio
Grazie per la tua risposta e parziale condivisione. Mi fa piacere. Sia chiaro caro marco17 che Trump non piace a me come a tanti altri. Non ne condivo i modi, gli atteggiamenti, l'aspetto e sicuramente non è alla casa bianca per mera umanità o altri nobili cause. E' un eccentrico dalla testa ai piedi. Ricordiamoci (del resto lo hai indicato anche tu) che, a ruota, le varie mega organizzazioni sono state "bidonate" da parte di quasi tutti i capi di stato del mondo e relativi governi. Qui la differenza è sicuramente enfatizzata dalle modalità imperatrici del signor Trump. Di fondo però, sia per l'attuale pandemia, che per le crisi terroristiche, che (esempio già fatto) la gestione della crisi Siriana ogni governo ha detto e fatto quello che gli andava di fare. Mi riferisco soprattutto alla grande Europa e relativi stati membri che, spesso e volentieri, baipassano istituzioni superiori, enti e/o organizzazioni che dovrebbero fungere da mantello del tutto. Stammi bene e soprattutto stai lontano dal virus. Cordialmente.
marco17 7 mesi fa su tio
@navy Anche tu, evita il "carognavirus"!
Tato50 7 mesi fa su tio
@navy Comunque, sua moglie.....la vedo bene-;)))
Maurizio Pavesi 7 mesi fa su fb
Bene 👍
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Maurizio Pavesi ma bene cosa? Ha fatto tutti gli errori del mondo (Trump) e ora dà la colpa ad altri
Maurizio Pavesi 7 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo OMS risponde a chi sponsorizza meglio meglio non finanziare un'organizzazione del genere
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Maurizio Pavesi gli USA sono il maggior contrinuente, quindi risponde agli USA?
Lurati Matteo 7 mesi fa su fb
Prima di dare le colpe agli altri che guardi a casa sua! Forse sì è accorto che il popolo americano è uguale a tutti gli altri, non sono dei Superman! A Pasqua apriremo tutto, tutto sarà finito! Forse pensava a Pasqua 2021!
Chiara Grisoni 7 mesi fa su fb
Lurati Matteo Trump e Bolsonaro pagliacci!!!!! 🤡🤡 così come i loro elettori!!! Che lo beccasse Trump il Covid, e si ritrovi senza un respiratore disponibile!
seo56 7 mesi fa su tio
E fa bene! Struttura inutile e ambigua.
Maurizio Roggero 7 mesi fa su fb
Beh almeno una cosa giusta è riuscita a farla da quando è stato eletto...
Rita Molina 7 mesi fa su fb
Dare le colpe OGGI All'OMS sa di ridicolo....ogni paese avrebbe comunque dovuto pensare un po per se....
Pedraita Maurizio 7 mesi fa su fb
allora è vero che l'OMS serve ad un tubo se ogni paese deve pensare a sè, succhia soldi come ONU ed UE😎
Rita Molina 7 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio si perchè se fosse stato serio...avrebbe dovuto bloccare tutto a novembre dicembre. in Cina....chi stabilisce se è un serio pericolo o no? Mi sembra solo che si prendono soldi e basta
Aly Andana 7 mesi fa su fb
Se questi fondi devono servire per imprigionarci, avvelarci, toglierci le libertà , no grazie. Grazie Presidente Trump Gli USA fermano i contributi dell'OMS nel mezzo della pandemia del COVID-19. Il presidente degli Stati Uniti accusa l'OMS di aver nascosto la verità e ldi esser corresponsabile di centinaia di migliaia di morti 15 aprile 2020, 00:58 Tra Trump e l'OMS è guerra. Washington - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato questa sera che i pagamenti degli Stati Uniti all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) verranno bloccati. "Oggi incarico il mio governo di porre fine ai pagamenti all'Organizzazione mondiale della sanità", ha dichiarato Trump in una conferenza stampa a Washington. Inoltre, è stato verificato il ruolo dell'OMS nel "gestire male e nascondere la diffusione del coronavirus", ha affermato Trump nel roseto della Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti accusa l'OMS di non aver combattuto la pandemia ritenendolo inoltre troppo favorevole ai voleri della Cina. Si tratta di pagamenti annuali per un importo compreso tra 400 e 500 milioni di euro. Trump vuole parlare anche con altri potenti stati su cosa fare con i fondi sanitari.
Yvan D. Fiesta 7 mesi fa su fb
Tra un po dara la colpa al suo parrucchino....🤣
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Memoria corta, il buon Donald: alle prime avvisaglie di Covir-19, ha detto che era una semplice influenza, e non ha fatto nulla per mesi. A Pasqua voleva riaprire tutto. Chiamiamo le cose con il loro nome: questo tizio è solo un arrogante incapace, e i repubblicani sono suoi complici, rei di non averlo defenestrato pochi mesi fa. "In God we bless"
Bacaude 7 mesi fa su tio
Vediamo, da un lato c'è un'organizzazione mondiale governata e riconosciuta da 194 Stati che negli ultimi 50 anni ha gestiti tutti i focolai epidemici del pianeta (anche se perfettibile lo è sicuramente) dall'altro lato un personaggio schizofrenico che faceva reality fino a una decina di anni fa, che un giorno dice una cosa e quello dopo se la rimangia e che confonde la Svizzera con la Svezia e mette la Somalia in Asia. E soprattutto che ha gestito malissimo tutta la pandemia negli States arrivando allo scontro aperto con i governatori degli stati. Chissà a chi credere... ragazzi scusate, so che è la democrazia, ma a me, personalmente, sentire commenti su pandemie, OMS e gestione della crisi da parte di chiunque fa venire l'orticaria.
Lisa Magetti 7 mesi fa su fb
che pagliaccio che sei. il presidente degli stati uniti che non sapeva cosa stava succedendo in cina? ma ripigliata non tutti sono cosi scemi da credere alle tue boiate. ma é possibile che sti politici sono sempre cosi?
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Sempre colpa degli alieni 👽 comun que L essere ha detto che fino a 200.000 persone morte sarebbe stato una vittoria....
miba 7 mesi fa su tio
A parte il fatto che la Cina ha informato il mondo tempestivamente (e poi con le informazioni della sua intelligence figuriamoci se non sapeva niente....) ed il fatto che da parte sua abbia accuratamente occultato al mondo intero il numero di morti dell'ultima epidemia stagionale negli USA pensa ora di essere abile con la strategia per i boccaloni (e ne vedi tanti in fèssbook...) secondo cui addebitare la colpa ad altri per distogliere l'attenzione dagli enormi problemi economici e sanitari degli USA che il covid19 non ha fatto altro che far emergere sarebbe la soluzione. Quest'uomo quanto ad ipocrisia, menzogne e fake news è decisamente imbattibile... Americani, fate qualcosa perché se sarà rieletto questo burattino sarà la rovina del vostro paese, in patria e nel mondo
Wilson Sarmento 7 mesi fa su fb
Porte aperte per la Cina finanziare.......
Roberto R L Facchinetti 7 mesi fa su fb
Grande Trump 💪
Lucia Gaffuri 7 mesi fa su fb
Ma fatto bene cosa, ma che pagliaccio. Non fa altro che puntare dita e dare colpe, solo per non prendersi le sue responsabilità. Se il WHO avesse detto a dicembre della gravità della cosa lui avrebbe sminuito il tutto paragonandola a una "flu" proprio come ha fatto a febbraio pur vedendo la situazione in europa
Axel Zaccheo 7 mesi fa su fb
Trump ha ricevuto notizie a Novembre da parte dei suoi servizi di intelligence di una potenziale pandemia catastrofica, ha visto ciò che è successo in Cina, ha visto quello che è successo in Europa e non ha fatto niente, la situazione adesso anche negli USA è disastrosa, inoltre con un sistema sanitario improponibile (anche per colpa di Trump) e ora punta il dito contro gli altri perché come un bambino sa solo dare la colpa agli altri, purtroppo tanta gente però di fronte a questo suo comportamento lo vedono come un grande contro il sistema, quindi non saprei dire cos’è più triste, se un presidente USA come Trump o coloro che lo vedono come un paladino della giustizia
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Lucia Gaffuri no ha ragione tramp oms è già stata criticata da più parti sotto pressione della cina ha tirato il can per l aia troppo troppo in fine il danno era avvenuto
Gladys Je 7 mesi fa su fb
Axel Zaccheo non seguo molto la politica Americana, ma non credo che il sistema sanitario sia solo colpa di Trump, da che mi risulta è sempre stato così, o mi sbaglio?.🤔 dopo per quanto concerne la pandemia, non saprei, direi che qualcuno qualche scenario l'avesse già fatto...quindi un problema sottovalutato da molti, oppure tornato comodo?...chi la sa...qualcosa mi chiedo da un pò di tempo. Non credo ai complotti, ma di base qualche perplessità resta.
Axel Zaccheo 7 mesi fa su fb
Gladys Je il sistema sanitario americano è sempre stato un problema, Kennedy aveva provato a cambiarlo ma non ha fatto in tempo, Reagan l’ha rovinato più di chiunque altro, Obama aveva lavorato per migliorarlo e quel poco di cose che ha fatto per migliorarle Trump le ha ostacolate. Riguardo a tutta sta storia è strano come sia cominciata e non voglio fare strane teorie a riguardo, al momento penso solo a una pandemia a cui nessuno sa veramente far fronte, ognuno ha un po’ improvvisato, dalla politica internazionale al singolo cittadino
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Gladys Je il buon Donald ha completamente smantellato la riforma sanitaria di Barack Obama, lasciando migliaia di americani senza assicurazione sanitaria. Non è da sempre così. Di danni ne ha fatti e ne sta facendo, non a caso, dopo 30 giorni dal suo insediamento, era già il presidente meno apprezzato della storia americana.
Gladys Je 7 mesi fa su fb
Axel Zaccheo si quello lo so che è un problema, era più che altro perchè non nutro particolare simpatia per Trump, ma non credo che sia tutta colpa sua la problematica del sistema sanitario. Obama ci ha provato, ma dopo forse a lui mancava un pò di grinta, che a questo nel bene o nel male non gli manca. Si trovo anche io che sia una storia strana e non sarà neanche l'ultima...cominciamo a uscire da questa. Però appunto mi resterà sempre qualche perplessità. Grazie per la risposta. 🙂
Gladys Je 7 mesi fa su fb
Carlo Feruglio ma che Obama avesse cercato di migliorarlo è perchè di problemi ne avevano già prima. Dopo che sia un tipo particolare non vi è alcun dubbio. Nel bene e nel male (forse più nel male) fà parlare di sè. A me non sta particolarmente simpatico. Obama ad esempio non mi dispiaceva ma di fatto anche di lui non ne hanno mai parlato proprio benissimo. Comunque in sè trovo tutto strano, ma appunto è una mia idea...il modus operandi nonostante ci fosse la Cina davanti è stato uguale un pò ovunque...per quello mi faccio delle domande.
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Gladys Je diciamo che a Novembre, leggendo i giornali, le notizie c'erano già. Trump, non ha fatto nulla, se non danni.
Gladys Je 7 mesi fa su fb
Carlo Feruglio si infatti, è quello che non mi spiego, ma vale per tutti. Forse pensavano che essendo in Cina difficilmente sarebbe arrivata. Ma la mobilità delle persone cresce sempre di più...appena ne avevo sentito parlare ho cominciato pure io nel mio piccolo a tenere alta la guardia.
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Gladys Je gli scienziati hanno cominciato a capirci qualcosa quando hanno visto l'enorme percentuale di asintomatici. Li, l'Italia e la Svizzera hanno iniziato a prendere provvedimenti. Trump diceva che era un'influenza.
Michele Anzalone 7 mesi fa su fb
Lucia Gaffuri a mio avviso ha fatto bene Trump, bisogna dare un segnale all'OMS. La Cina ha attuato la chiusura di Wuham a fine gennaio, e l'OMS in più di 2 mesi non ha fatto nulla, a parte ripetere in ritardo quello che tutti i comuni cittadini potevano già vedere coi propri occhi. Quindi a cosa serve? Solo a scaldare le poltrone durante i periodi in cui non succede nulla?
Lucia Gaffuri 7 mesi fa su fb
Hai proprio ragione, se la casa va a fuoco e meglio chiudere i rubinetti!
Paolo Pinoli 7 mesi fa su fb
Sta portando avanti una chiara strategia propagandistica in viste delle elezioni. Sta delineando quali sono i nemici esterni ed interni per convincere le masse (per poi ovviamente non fare nulla di concreto se verrà eletto). I nemici interni sono quelli che credo finanzino il partito democratico che sono le più grosse case farmaceutiche americane, la fondazione Gates e Zuckerberg. Tra i nemici esterni abbiamo ovviamente la Cina, l’ OMS ed altre istituzioni internazionali che non sono totalmente assoggettate agli Stati Uniti. Vedrete, per accorgersi di ciò basta guardare cosa dicono molti suoi sostenitori candidati nella campagna elettorale.
Maurizio Scacchetti 7 mesi fa su fb
Quando una critica é giusta non diventa sbagliata solo perché fatta da Trump!
marco17 7 mesi fa su tio
Il cialtrone rintronato cerca scuse ridicole per i suoi fallimenti. Che almeno il coronavirus serva a sbarazzare il mondo da questo burattino dai capelli arancione.
Sarah Viscusi 7 mesi fa su fb
Nn approvo la sua politica. Ma ha fatto bene. Hanno nascosto tra cose sia loro che sopratutto la Cina. E i suoi 3.100 morti. .....
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Per una volta.. HA RAGIONE.
Gabri Tes 7 mesi fa su fb
È un buffone.
navy 7 mesi fa su tio
L’OMS funziona come l’Unione Europea. NON funziona. Si è visto in tanti e tanti casi. Basti pensare al Brexit tanto per dirne una di inefficienza e dilettantismo. Un paese membro decide di abbandonare l’UE ed è durato mesi e mesi e mesi. Solo perché ed in breve nei trattati e regole dell’UE tale opzione non era inserita. Assurdamente tragico. Centinaia, migliaia di persone a Bruxelles a fare cosa? Anche in questa crisi pandemica la coordinazione tra paesi è stata pari a zero. Questo sicuramente grazie o per colpa anche della scarsità dell’OMS. Queste organizzazioni hanno, per ruolo PRIMO, essere la locomotiva e non un vagone che funziona a seconda delle geometrie variabili. Le nobili idee post seconda guerra mondiali mostrano, ancora una volta, la loro utopica idea. Trump non mi piace ma dobbiamo ammettere che le palle le ha.
marco17 7 mesi fa su tio
@navy Che cosa c'entri la Brexit con la pandemia lo sai (o pensi di saperlo) solo tu. Va bene delirare un po' ma ti stai mettendo al livello di quel rinco di Trump.
anndo76 7 mesi fa su tio
@navy se trump ha le palle io ho le ali ! fidarsi di un fantoccio che mette la somalia in asia, dice che la svizzera e' in svezia ,ha minacciato il governatore di NY per l'allarme infettivo etc ( potrei continuare per ore ) mi sembra moltoooo utopico. OMS non sara' la verita' assoluta, ma ricordiamoci che le precedenti pandemie le ha saputo gestire. Piccola nota: il governo totalitario cinese ha omesso per oltre 3 settimane le info all'OMS in relazione al virus....poi ognuno la pensa come meglio crede o come meglio gli conviene. il problema di trump ( che vuole silurare il nobel scentifico del suo team perche' dice verita' scomode ) e' la rielezione, se non riparte il lavoro lo silurano
navy 7 mesi fa su tio
@marco17 Leggi bene tutto e poi non sarà necessario risponderti. Per aiutarti mi sono riferito a queste grandi organizzazioni che servono a zero. Avrei potuto fare l’esempio della scarsa (per non dire altro) coordinazione per la gestione della questione Siriana e relativo Assad..... Contestualizzare sempre quanto si legge e leggere bene. Buona giornata.
marco17 7 mesi fa su tio
@navy Sono d'accordo sulla scarsa efficienza delle grandi organizzazioni, dovuta in gran parte al fatto che le grandi potenze non ne rispettano le competenze. Proprio per questa ragione, è ridicolo il tentativo di Trump di scaricare sull'OMS la sua incompetenza, dopo aver affermato per settimane in modo tracotante che il virus non fosse un pericolo , contrariamente a quanto affermava da tempo, in modo allarmistico anche l'OMS.
navy 7 mesi fa su tio
@marco17 Ti ho risposto ma non so come mai risulta come commento a sestante.
magimi63 7 mesi fa su tio
Patetico! dopo aver sottovalutato inizialmente il problema ora scarica la colpa ad altri per non perdere ulteriori consensi in chiave rielezione a novembre. Sempre peggio! Il peggior (non) presidente della storia.
Elena Luce 7 mesi fa su fb
Dare sempre la colpa agli altri, scarica molte persone tipo lui dal prendersi le proprie responsabilità!
Elena Scettri 7 mesi fa su fb
Tipico di questo personaggio scaricare le responsabilità sempre su qualcun altro, come se questo lo rendesse meno incompetente. A chi critica l'OMS dico di andare a leggere sul loro sito i bollettini e gli aggiornamenti riguardo il COVID19 prima di fare polemica, guardando bene quando sono iniziati. Idem per quanto riguarda le altre emergenze sanitarie che stanno seguendo. Ma forse, prima di parlare a sproposito, dovrebbero sapere cosa è l'OMS. Troppo fatica?
David Maffeis 7 mesi fa su fb
Grande Trump !! Basta villa e Mercedes 500 a Ginevra per siesta gente inutile !!! Possono vendere patate al mercato con la maschera ora !
Gian Luigi 7 mesi fa su fb
Ha fatto benissimo!!!
Flavio Mazzei 7 mesi fa su fb
Oh gli incapaci cercano sempre un capro espiatorio sul quale riversare la causa dei propri errori.
Francesco Sganga 7 mesi fa su fb
Flavio Mazzei speriamo che siano gli ultimi mesi alla Casa Bianca di questo 🤡
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Flavio Mazzei no ni Trump stavolta ha ragione oms è costata gia criticata da più parti ...sotto pressione da cinesi hanno reagito molto troppo tardi
navy 7 mesi fa su tio
Certe organizzazioni internazionali e non dovrebbero funzionare con dinamiche diverse. Sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. Gli Stati Uniti d’America di oggi impongono molto di più di ieri le LORO regole. Giusto? Sbagliato? Non lo so. Una cosa è certa però. Troppi paesini grandi e piccoli si piegano a 90 senza quasi che gli si chieda di farlo. Gli USA guardano ai loro interessi in primis. Forse, dico forse è egoistico. Detto ciò credo sia meglio morire facendo fuoco al nemico ed in piedi che inginocchiati o a 90. Dietro a tante organizzazioni vi sono dinamiche al quanto discutibili.
Brigitte Gill 7 mesi fa su fb
Abolire OMS sarebbe una buona cosa
Adamo Lucia 7 mesi fa su fb
A questo punto gli do ragione OMS inutile e costoso da chiudere 😷👎
Sandokan85 7 mesi fa su tio
Anche se è vero ha perso il treno. Se gli rode che la responsabilità di chiudere le frontiere era la sua, ora si dovrebbe arrangiare come tutti gli altri.
Luca Selmoni 7 mesi fa su fb
Chissà, se tutti avessimo isolato la Cina sin da fine gennaio, bloccando il movimento in uscita di persone, forse adesso saremmo in una situazione diversa. Ed invece abbiamo aspettato ed adesso siamo tutti confinati a casa.
Francesco Sganga 7 mesi fa su fb
Luca Selmoni fine gennaio era già troppo tardi. Il virus era già in Europa da metà gennaio.
Paolo Pinoli 7 mesi fa su fb
Luca Selmoni non puoi bloccare il movimento in uscita di un paese estero, al massimo puoi bloccare il movimento in entrata nel tuo paese. Non sta in piedi il commento.
Luca Selmoni 7 mesi fa su fb
Si, diciamo che se tutti i paesi avrebbero dovuto bloccare l’entrata delle persone provenienti dalla Cina. O comunque la Cina bloccare la uscita dei suoi.
Carlo Aiele 7 mesi fa su fb
Luca Selmoni la turchia dopo 10minuti dalla notizia del virus ha bloccato i voli aerei... noi siamo ancora in fase di farlo....quanti mesi son passati ??
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Luca Selmoni se fosse andata così probabilmente adesso saremmo in guerra, perché nessuno, nemmeno gli scienziati avevano capito la portata dell'epidemia, non a causa della storica omertà cinese, ma soprattutto a causa degli asintomatici.
Eva Spdl 7 mesi fa su fb
Io a metà febbraio dicevo di chiudere la dogana con l'Italia vista la situazione lì, la gente mi ha insultata a non finire dicendo che ero paranoica, che era solo una normale influenza, che ero razzista (mica dicevo di non far entrare gli italiani e basta, dicevo stop all'andirivieni in generale), che non si poteva mica tenere i frontalieri a casa perché l'economia sarebbe crollata, e alle mie risposte che la salute è più importante dell'economia ecc altri insulti che non capivo niente ecc. Se avessimo chiuso tutto per magari anche solo 4 settimane, e poi riaperto pian piano, non saremmo messi così male anche noi. Tutta l'Europa o quasi i primi casi erano gente tornata da poco da Milano, non punto il dito contro l'Italia o cosa, ma non si poteva negare che stando lì, specie in Lombardia, il rischio era altissimo, e persone che volevano poi rimpatriare avrebbero dovuto essere gestite meglio, ma sembra che nessuno capisca la gravità finché la provano sulla propria pelle, politici in primo luogo.
Andrea Giuliano 7 mesi fa su fb
Sempre un grande presidente!!!
Cinzia Baracchi 7 mesi fa su fb
Non è poi così marcio allora..😉. In questo caso ha ragione
Carolina Galeandro 7 mesi fa su fb
Cinzia Baracchi non è marcio, ma peggio..scaricabarile, gli viene benissimo.
Giuseppe De Grazia 7 mesi fa su fb
Benissimo. OMS corrotta.
Sandokan85 7 mesi fa su tio
È un po' tardi, ma nn ha detto niente che nono sia vero. Cmq nn ha chiuso le frontiere e ora si dovrebbe arrangiare, come tutti del resto..
Francesco Pellegrini 7 mesi fa su fb
Giuseppe De Grazia
Fre Barle 7 mesi fa su fb
È anche vero che l'OMS non ha avuto vita facile, dal momento che l'epdimia è nata in una delle nazioni più omertose e chiuse con il resto del mondo, specialmente con l'occidente. Quindi in parte do ragione a Trump anche se non condivido la sua politica.
Giuseppe De Grazia 7 mesi fa su fb
Fre Barle la pandemia è stata studiata a tavolino dall'OMS con la Cina. Il laboratorio cinese di Wuhan è gestito direttamente dall'OMS.
Fre Barle 7 mesi fa su fb
Giuseppe De Grazia Non esprimo un opinione in merito in quanto non ne so abbastanza per farlo. Ci sono state e ci sono tutt' ora mille teorie al riguardo. Io credo che la verità prima o poi verrà a galla.
Francesco Sganga 7 mesi fa su fb
Giuseppe De Grazia e il 5G? E le scie chimiche?
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Giuseppe De Grazia ok hai ragione, adesso però prendi le pilloline e calmati
Giuseppe De Grazia 7 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo sono in modalità zen senza pillole... La saluto 👋
Giuseppina Licata Indelicato 7 mesi fa su fb
Anche se non mi piace questa persona !!! secondo ha fatto bene ha ragione !!!!
Gustavo Gesualdo 7 mesi fa su fb
Dopo ONU ora Trump toglie finanziamenti a OMS che ha derubricato omosessualità da patologia mentale a.... Niente. In Italia dovremmo prender esempio da Trump e smettere di finanziare CNEL, camera e senato, presidenza della repubblica, CSM, AIFA, ISS e tutti i carrozzoni pubblici romani con devolution di questi poteri alle regioni. Basta scandali e ruberie, intralci burocratici e incompetenza politica, basta governi e parlamenti con unico obiettivo distruggere modello italiano e varare unioni e adozioni omosessuali. BASTA.
Alex Rigatoni 7 mesi fa su fb
Anno dello scritto 1875
Bortoli Andrea 7 mesi fa su fb
Fatto bene !
Adelino Zampieri 7 mesi fa su fb
In questo caso grande!
Meg Pev 7 mesi fa su fb
Sto giro non gli do torto!
Alejandra Mia Arias 7 mesi fa su fb
Premetto che lui non mi piace, non lo considero un buon presidente ma in questo caso ha fatto bene e gli do ragione
Davide Tedoldi 7 mesi fa su fb
Alejandra Mia Arias concordo
Elisabetta Farolfi 7 mesi fa su fb
Alejandra Mia Arias difficile entrare nel merito dell’operato dell’OMS. Ma lui ha saputo che cosa stava succedendo quanto il resto del mondo. Quanto e contemporaneamente a A. Merkel per esempio. E quindi la diversa risposta degli USA non è attribuibile alla OMS. Di fronte alle nostre responsabilità possiamo sempre trovare qualcuno a cui dare colpe. É bravino in questo.
Laura Stefani 7 mesi fa su fb
Alejandra Mia Arias ha fatto bene
Francesco Sganga 7 mesi fa su fb
Alejandra Mia Arias ma ha fatto bene su che basi? L’OMS ha avvisato tutti della pericolosità del virus e Trump è stato uno dei primi a ridergli in faccia, dicendo che non c’era da preoccuparsi. Quindi, su quali basi ha fatto bene a tagliare i fondi?
Lucia Gaffuri 7 mesi fa su fb
Concentrasse il suo impegno nel debellare il problema, che è ciò che conta. In questo momento sprecare energie per "trovare il responsabile" denota uno scarso senso delle priorità
Elisabetta Farolfi 7 mesi fa su fb
Sarah Ninna molto bene. Non lo nego. Ma gli USA sono un paese con ricchezze incredibili. Ha il più grande e costoso esercito del mondo. Ma non i soldi per curare i propri cittadini. Trump sapeva quello che sapeva la Merkel e tutti gli altri capi di stato. E forse anche la Germania inizialmente sarà stata tratta in inganno dalle parole della OMS. Ma poi tempo 0 ha messo in campo quello che serviva.
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi la Germania non ha i soldi??? 🤣 bella questa. La Germania ha un botto di soldi. Da loro infatti muoiono meno, perché hanno le risorse per aiutare i malati. Il America è un po' diversa la storia. Penso non si possa paragonare con quella europea. Sta morendo un sacco di gente che é senza assicurazione sanitaria. Questa ovviamente non è colpa dell Oms, ma l Oms prima dice a, poi dice b, poi visto cosa succede ha detto c.. cioè, dovevano essere i primi a dire la cosa giusta. È loro responsabilità questa.
Alejandra Mia Arias 7 mesi fa su fb
Patrick Stana Ranzoni wow ok non sapevo
Elisabetta Farolfi 7 mesi fa su fb
Sarah Ninna si ha ragione. Non intendevo dire che la Germania non ha soldi. Ne ha. Ma e li usa abbastanza bene. L’America ha anche soldi, ma li usa abbastanza male. Gli USA potrebbero permettersi di avere una copertura sanitaria per tutti, ma non ce l’hanno. Il poco che Obama aveva fatto, Trump lo ha distrutto. Idem l’istruzione. Chi non ha una famiglia ricca alle spalle, finisce gli studi con un debito stratosferico. Poi la OMS avrà le sue colpe. Non lo nego. Detto questo, per ora i numeri CV USA non sono ancora tremendi. Ma loro hanno iniziato dopo. Affaire à suivre.
Alejandra Mia Arias 7 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi si quello della copertura sanitaria la sapevo comunque e uno dei peggiori presidenti
Elisabetta Farolfi 7 mesi fa su fb
Alejandra Mia Arias per me un paese è ricco quando non lascia indietro gli ultimi. C’è un indice statistico che si chiama “coefficiente di Gini” e misura la distribuzione della ricchezza. E fra i paesi “ricchi” gli USA hanno il peggior dato. Hanno anche, sempre fra i paesi ricchi, la peggior speranza di vita. Gli americani fra 6 mesi andranno a votare. Vedremo che cosa faranno.
Cesare Saldarini 7 mesi fa su fb
Sarah Ninna insomma, non è proprio andata così...
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Cesare Saldarini in grandi linee
Cesare Saldarini 7 mesi fa su fb
Sarah Ninna non è che semplificando si dicono cose corrette. OMS aveva già dichiarato pandemia e Trump minimizzava. Ora troppo facile scaricare il barile per salvarsi la faccia.
Canis Majoris 7 mesi fa su tio
Complimenti agli americani che hanno eletto un personaggio del genere!
Aly Andana 7 mesi fa su fb
Ha fatto bene😄💪🏻
Cesare Saldarini 7 mesi fa su fb
Aly Andana ha fatto bene?
giuvanin 7 mesi fa su tio
Siamo alle solite: è sempre colpa di qualcun altro...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile