Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump contro l'Oms: l'accusa di cattiva gestione dell'emergenza coronavirus e gli blocca i fondi

15.04.20 - 07:04
Secondo il presidente Usa l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe «coperto» la prima fase dell'epidemia
keystone-sda.ch (Stefani Reynolds / POOL)
Trump ha sospeso il finanziamento Usa all'Organizzazione mondiale della sanità.
Trump ha sospeso il finanziamento Usa all'Organizzazione mondiale della sanità.
Trump contro l'Oms: l'accusa di cattiva gestione dell'emergenza coronavirus e gli blocca i fondi
Secondo il presidente Usa l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe «coperto» la prima fase dell'epidemia

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver bloccato i finanziamenti all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L'accusa è di aver gestito in maniera «pesantemente inappropriata» e di aver «coperto» la crisi del coronavirus, specialmente la prima fase che ha avuto luogo nella metropoli cinese di Wuhan. Trump se l'è presa in particolare per le critiche mosse dall'organizzazione in merito al divieto temporaneo d'ingresso negli Stati Uniti per le persone che erano state di recente in Cina. La Casa Bianca aveva emesso l'ordine il 31 gennaio, quando l'epidemia era confinata (almeno ufficialmente) alla Cina. L'opposizione è stata «una decisione disastrosa» e seguire le raccomandazioni dell'Oms, lasciando la possibilità di viaggiare da e per la Cina «è stata una delle grandi tragedie e delle opportunità mancate nei primi tempi» dell'emergenza.

Per parecchi minuti Trump ha tuonato dal podio posizionato nel Giardino delle rose della Casa Bianca. «I suoi errori che sono costati molte vite umane. Ha fallito nei suoi compiti di base e deve essere ritenuta responsabile». Tutto si sarebbe potuto risolvere, sostiene, «con pochi morti».

«Con la diffusione della pandemia di Covid-19, abbiamo profonde preoccupazioni sul fatto che della generosità dell'America sia stato fatto il miglior uso possibile» ha dichiarato Trump. «La realtà è che l'Oms ha fallito nell'ottenere adeguatamente le informazioni e nel condividerle in modo tempestivo e trasparente». Se si fosse agito in modo diverso, sostiene ancora il presidente Usa, il coronavirus «si sarebbe potuto contenere nella sua origine», ovvero in Cina.

L'attacco è indirettamente rivolto a Pechino e alla tesi, che riemerge periodicamente nei discorsi dell'inquilino della Casa Bianca, della deliberata mancanza d'informazioni precise sul virus, che hanno drasticamente peggiorato l'epidemia fino a trasformarla in un problema globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fufabi 4 anni fa su tio
È ironica l'affermazione su fox news? Se no, c'è da preoccuparsi per la tua capacità di discernimento!

vulpus 4 anni fa su tio
Ma non c'è da meravigliarsi molto: USA, con il virus in piena espansione, il sistema sanitario è accessibile a pagamento e pochi ne hanno diritto. Chi non ha le coperture assicurative muore addirittura per strada e sepolto nelle fosse comuni come in tempo di guerra. La gente si ammala e non ci sono possibilità di curare gli ammalati come la malattia necessita.Crisi economica con centinaia di migliaia di disoccupati. E negli USA non è come in Ticino e in Svizzera che l'ente pubblico interviene a finanziare .

Mag 4 anni fa su tio
L'OMS qualche anno fa ha ridefinito la parola "Pandemia". Secondo la definizione precedente, questa del Covid non sarebbe una Pandemia. Secondo la nuova definizione (molto piu' recente ma molto meno confacente al VERO significato originale della parola) il Covid è una pandemia. Se questo non vi fa accendere nessuna "lampadina", vuol dire che, non solo siamo pecore, ma anche che lo rimarremo per sempre.

rexlex 4 anni fa su tio
hi hi e il tuo pagliaccio che diceva? Già dimenticato? Oltre ad aver smantellato l’Obamacare... Purtroppo negli USA i poveri nn accedono alla sanità. Informati.

Dioneus 4 anni fa su tio
Infame, renderai conto alla fine del tuo tempo ;)

Zico 4 anni fa su tio
l'OMS ha speso in viaggi nel 2017 200 milioni di dollari (viaggi sempre in prima classe, hotael a 5 stelle e voli in elicottero). per la malaria e l'aids ha speso (2016). l'OMS nel 2016ha peso 71 milioni per combattere l'AIDS e 61 per combattere la malaria. sicuri che sia un'oganizzazione utile? utile a chi? ai funzionari che la gestiscono? (fonte RSI).

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ignorante, come Trump. La malaria uccide molto più del coronavirus. Informati, prima di scrivere baggianate fuori luogo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Tranquilli, non è il caso di allarmarsi, fate la vostra vita, è tutto sotto controllo. Poi sono scesi dalla pianta a dettare raccomandazioni a chi era sul fronte e moriva da oltre un mese. Razza di mantenuti e inutili come tanti altri Bankoma-;(((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ha fatto bene ; per l'OMS non era nulla di grave, continuate normalmente la vostra vita. Poi sono scesi dal pero quando hanno capito di aver fatto un gaffe colossale Organizzazione inutile o meglio "bancomat". Adesso dettano le regole e non hanno nemmeno il coraggio di dire d'aver sbagliato. Massa di mantenuti inutili-;(((((

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
capisco purtroppo che il tuo intelletto sia limitato. non sai leggere ne capire. dove avrei parlato del coronavirus? ogni tuo post è un'offesa all'intelligenza. pensaci prima di scrivere ca..te!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oggi è particolarmente fuori di melone. sarà effetto del covid o della quarantena. Lo tira in ballo anche quando non c'entra nulla. Lui legge Trump e gli si spegne il cervello.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Un po' come quando legge Lega, che sono meno peggio dei suoi non facendo traffico di esseri umani come una certa "Onorevole" che al processo per poco non davano il Nobel per la Pace-;(( Se fosse stato chi penso io .......

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Trovo Fox News (foxnews.com) straordinario nel spiegare ciò che Trump dice e fa, questo perché non è di sinistra e progressista fanatico. FOX riesce a mantenere oggettività, non ha paura ad infrangere i tabù odierni, e non getta nel PANICO la gente (per motivi politici) per ogni cosa che Trump dice. Quei 60-90 giorni di investigazione sono necessari per capire ciò che è andato storto con WHO-Cina. Se la Cina vuole essere parte del commercio globale è giusto che sia totalmente trasparente, ammettere gli errori e chiedere scusa, lo stesso lo si vuole dai nostri politici, e non continuare a dire che si è fatto tutto giusto...

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Quando non si fa niente, tranne criticare gli altri e credere alle stupidaggini di Fox News, non si rischia di prendere decisioni sbagliate.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
???

rexlex 4 anni fa su tio
Sono sbalordito di quanta incoerenza sia capace questo uomo!! Ma ancora di più della gente che di fronte a ciò lo segue e ci crede ancora. Mah...avranno problemi di memoria?!?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a rexlex
In fatto di incoerenza non sei secondo a nessuno. Ti sei dimenticato la reazione dell'OMS quando tutto è cominciato? Tranquilli, non è nulla di particolare-;)((((

rexlex 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vedo che anche tu hai la memoria corta... hi hi. non diceva forza che nn era nulla di grave, solo una normalissima influenza stagionale??

rexlex 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
inoltre è riuscito a smantellare quel poco di buono di Obamacare... non vorrei ammalarmi negli USA...

rexlex 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
https://twitter.com/milkosichinolfi/status/1250405002918547456?s=12 il primo un burattino, il secondo un presidente!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
C'è sicuramente del giusto in questo, ma accusare l'OMS di tutto è fuori luogo; bisognerebbe chiedersi perché degli errori del OMS e assumersi i propri; il NYT propone un buon articolo su come la maggior parte dei casi in NY hanno un’impronta Europea “Most New York Coronavirus Cases Came From Europe, Genomes Show - The New York Times” questo a dire come la responsabilità cade pure sulle autorità Europee e Svizzere per non aver preso misure drastiche suggerite dalla OMS; Pure Trump all’inizio ha tentennato e avrebbe dovuto chiudere all’Europa anzitempo, nonostante le accuse di “razzismo” da media progressisti; poi la scienza è quello che è, un disastro a predire (solo di recente si è scoperto che la velocità di contagio è doppia rispetto a quanto si credeva), ma buona a trovare rimedi e curare. La colpa dell’occidente è ben evidente

navy 4 anni fa su tio
Grazie per la tua risposta e parziale condivisione. Mi fa piacere. Sia chiaro caro marco17 che Trump non piace a me come a tanti altri. Non ne condivo i modi, gli atteggiamenti, l'aspetto e sicuramente non è alla casa bianca per mera umanità o altri nobili cause. E' un eccentrico dalla testa ai piedi. Ricordiamoci (del resto lo hai indicato anche tu) che, a ruota, le varie mega organizzazioni sono state "bidonate" da parte di quasi tutti i capi di stato del mondo e relativi governi. Qui la differenza è sicuramente enfatizzata dalle modalità imperatrici del signor Trump. Di fondo però, sia per l'attuale pandemia, che per le crisi terroristiche, che (esempio già fatto) la gestione della crisi Siriana ogni governo ha detto e fatto quello che gli andava di fare. Mi riferisco soprattutto alla grande Europa e relativi stati membri che, spesso e volentieri, baipassano istituzioni superiori, enti e/o organizzazioni che dovrebbero fungere da mantello del tutto. Stammi bene e soprattutto stai lontano dal virus. Cordialmente.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Anche tu, evita il "carognavirus"!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Comunque, sua moglie.....la vedo bene-;)))

seo56 4 anni fa su tio
E fa bene! Struttura inutile e ambigua.

Bacaude 4 anni fa su tio
Vediamo, da un lato c'è un'organizzazione mondiale governata e riconosciuta da 194 Stati che negli ultimi 50 anni ha gestiti tutti i focolai epidemici del pianeta (anche se perfettibile lo è sicuramente) dall'altro lato un personaggio schizofrenico che faceva reality fino a una decina di anni fa, che un giorno dice una cosa e quello dopo se la rimangia e che confonde la Svizzera con la Svezia e mette la Somalia in Asia. E soprattutto che ha gestito malissimo tutta la pandemia negli States arrivando allo scontro aperto con i governatori degli stati. Chissà a chi credere... ragazzi scusate, so che è la democrazia, ma a me, personalmente, sentire commenti su pandemie, OMS e gestione della crisi da parte di chiunque fa venire l'orticaria.

miba 4 anni fa su tio
A parte il fatto che la Cina ha informato il mondo tempestivamente (e poi con le informazioni della sua intelligence figuriamoci se non sapeva niente....) ed il fatto che da parte sua abbia accuratamente occultato al mondo intero il numero di morti dell'ultima epidemia stagionale negli USA pensa ora di essere abile con la strategia per i boccaloni (e ne vedi tanti in fèssbook...) secondo cui addebitare la colpa ad altri per distogliere l'attenzione dagli enormi problemi economici e sanitari degli USA che il covid19 non ha fatto altro che far emergere sarebbe la soluzione. Quest'uomo quanto ad ipocrisia, menzogne e fake news è decisamente imbattibile... Americani, fate qualcosa perché se sarà rieletto questo burattino sarà la rovina del vostro paese, in patria e nel mondo

marco17 4 anni fa su tio
Il cialtrone rintronato cerca scuse ridicole per i suoi fallimenti. Che almeno il coronavirus serva a sbarazzare il mondo da questo burattino dai capelli arancione.

navy 4 anni fa su tio
L’OMS funziona come l’Unione Europea. NON funziona. Si è visto in tanti e tanti casi. Basti pensare al Brexit tanto per dirne una di inefficienza e dilettantismo. Un paese membro decide di abbandonare l’UE ed è durato mesi e mesi e mesi. Solo perché ed in breve nei trattati e regole dell’UE tale opzione non era inserita. Assurdamente tragico. Centinaia, migliaia di persone a Bruxelles a fare cosa? Anche in questa crisi pandemica la coordinazione tra paesi è stata pari a zero. Questo sicuramente grazie o per colpa anche della scarsità dell’OMS. Queste organizzazioni hanno, per ruolo PRIMO, essere la locomotiva e non un vagone che funziona a seconda delle geometrie variabili. Le nobili idee post seconda guerra mondiali mostrano, ancora una volta, la loro utopica idea. Trump non mi piace ma dobbiamo ammettere che le palle le ha.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Che cosa c'entri la Brexit con la pandemia lo sai (o pensi di saperlo) solo tu. Va bene delirare un po' ma ti stai mettendo al livello di quel rinco di Trump.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a navy
se trump ha le palle io ho le ali ! fidarsi di un fantoccio che mette la somalia in asia, dice che la svizzera e' in svezia ,ha minacciato il governatore di NY per l'allarme infettivo etc ( potrei continuare per ore ) mi sembra moltoooo utopico. OMS non sara' la verita' assoluta, ma ricordiamoci che le precedenti pandemie le ha saputo gestire. Piccola nota: il governo totalitario cinese ha omesso per oltre 3 settimane le info all'OMS in relazione al virus....poi ognuno la pensa come meglio crede o come meglio gli conviene. il problema di trump ( che vuole silurare il nobel scentifico del suo team perche' dice verita' scomode ) e' la rielezione, se non riparte il lavoro lo silurano

navy 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Leggi bene tutto e poi non sarà necessario risponderti. Per aiutarti mi sono riferito a queste grandi organizzazioni che servono a zero. Avrei potuto fare l’esempio della scarsa (per non dire altro) coordinazione per la gestione della questione Siriana e relativo Assad..... Contestualizzare sempre quanto si legge e leggere bene. Buona giornata.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Sono d'accordo sulla scarsa efficienza delle grandi organizzazioni, dovuta in gran parte al fatto che le grandi potenze non ne rispettano le competenze. Proprio per questa ragione, è ridicolo il tentativo di Trump di scaricare sull'OMS la sua incompetenza, dopo aver affermato per settimane in modo tracotante che il virus non fosse un pericolo , contrariamente a quanto affermava da tempo, in modo allarmistico anche l'OMS.

navy 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ti ho risposto ma non so come mai risulta come commento a sestante.

magimi63 4 anni fa su tio
Patetico! dopo aver sottovalutato inizialmente il problema ora scarica la colpa ad altri per non perdere ulteriori consensi in chiave rielezione a novembre. Sempre peggio! Il peggior (non) presidente della storia.

navy 4 anni fa su tio
Certe organizzazioni internazionali e non dovrebbero funzionare con dinamiche diverse. Sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. Gli Stati Uniti d’America di oggi impongono molto di più di ieri le LORO regole. Giusto? Sbagliato? Non lo so. Una cosa è certa però. Troppi paesini grandi e piccoli si piegano a 90 senza quasi che gli si chieda di farlo. Gli USA guardano ai loro interessi in primis. Forse, dico forse è egoistico. Detto ciò credo sia meglio morire facendo fuoco al nemico ed in piedi che inginocchiati o a 90. Dietro a tante organizzazioni vi sono dinamiche al quanto discutibili.

Sandokan85 4 anni fa su tio
Anche se è vero ha perso il treno. Se gli rode che la responsabilità di chiudere le frontiere era la sua, ora si dovrebbe arrangiare come tutti gli altri.

Sandokan85 4 anni fa su tio
È un po' tardi, ma nn ha detto niente che nono sia vero. Cmq nn ha chiuso le frontiere e ora si dovrebbe arrangiare, come tutti del resto..

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Complimenti agli americani che hanno eletto un personaggio del genere!

giuvanin 4 anni fa su tio
Siamo alle solite: è sempre colpa di qualcun altro...
NOTIZIE PIÙ LETTE