Cerca e trova immobili

COLOMBIASospesi 15 sacerdoti sotto inchiesta per presunti abusi sessuali

04.04.20 - 09:52
La chiesa colombiana ha aperto un'indagine per approfondire il caso
Keystone
Fonte ats ans
Sospesi 15 sacerdoti sotto inchiesta per presunti abusi sessuali
La chiesa colombiana ha aperto un'indagine per approfondire il caso

BOGOTÀ - Ha suscitato grande emozione nella comunità dei credenti in Colombia l'annuncio della decisione presa dall'Arcidiocesi di Villavicencio di sospendere 15 sacerdoti sotto inchiesta per presunti abusi sessuali.

La notizia è stata confermata dalla stessa chiesa locale, che in un comunicato ha rivelato di aver ricevuto il 14 febbraio una denuncia di una persona riguardante «fatti contro la morale sessuale da parte di alcuni sacerdoti».

A seguito di questo, la Commissione arcidiocesana di protezione dei minori ha informato della vicenda la Procura, offrendo la disponibilità a «collaborare con le indagini che dovessero svolgersi su questo caso“.

Contemporaneamente, la chiesa colombiana ha aperto una indagine preliminare per permettere l'avvio del "processo canonico penale" previsto per questi casi, rispettando i diritti degli imputati.

Nella sua comunicazione l'Arcidiocesi ha manifestato «profondo dolore per questa situazione», assicurando che «le vittime e le loro famiglie verranno per noi prima di tutto», nell'impegno di sradicare «il terribile male degli abusi dentro e fuori della nostra istituzione».

Secondo Radio Caracol di Bogotà, infine, ai 15 sacerdoti sotto inchiesta se ne aggiungerebbero altri quattro, due dei quali si trovano in dipartimenti colombiani (Meta e Guaviare) e altri due in Italia e Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE