keystone-sda.ch (archivio)
MONDO
03.04.20 - 15:360
Aggiornamento : 16:58

L'Oms lancia una campagna di test per rilevare gli anticorpi al Covid-19

Gli aggiornamenti internazionali riguardanti l'emergenza coronavirus

LONDRA - Dopo Solidarity I per cercare farmaci e vaccini contro il Covid-19, l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) si prepara a lanciare nei prossimi giorni il programma Solidarity II, per sapere quante sono nel mondo le persone con l'infezione attraverso una campagna di analisi del sangue per rilevare gli anticorpi al virus in quasi una decina di paesi nel mondo.

Ciò aiuterà a determinare prevalenza e mortalità del Covid-19 nelle diverse fasce d'età e a decidere la durata di chiusure e quarantene. Grazie al tampone è stato possibile individuare un milione di casi, ma visto il loro numero limitato, molti casi - soprattutto lievi - non sono stati rilevati. L'esame degli anticorpi invece permette di avere un quadro più preciso della reale diffusione, perché vede se una persona è stata infettata nel passato e ha gli anticorpi che possono proteggerla da future infezioni.

Record negativo per il Regno Unito - Nuovo balzo di 689 morti in più in 24 ore per coronavirus negli ospedali del Regno Unito (ieri l'incremento era stato di 563 unità), secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanità britannico diffusi oggi.

I decessi totali registrati salgono a 3.605, mentre i contagi passano da 33.718 a 38.168, con un record di 4.450 casi in più sull'arco di 24 ore. I test eseguiti nel Paese superano infine i 173.700, a un ritmo quotidiano incrementato oltre quota 10.500.

Lockdown prolungato in Spagna? - In Spagna appare sempre più probabile una proroga del lockdown come misura per contrastare la diffusione del coronavirus, di altri 15 giorni rispetto alle disposizioni attuali, fino quindi al 26 aprile prossimo. Lo ha riferito oggi "El Pais" sottolineando che il governo sta lavorando a questa ipotesi.

La preghiera di Bolsonaro - Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha incontrato alcuni pastori evangelici e proposto di organizzare una giornata di preghiera contro il coronavirus domenica prossima, quando potrebbero riaprire le chiese. «Sto chiedendo un giorno di digiuno e preghiera per coloro che hanno fede, affinché le persone vadano brevemente dove ci sono i pastori, i sacerdoti, per chiedere un giorno di digiuno per tutto il popolo brasiliano», ha detto il capo dello Stato, secondo cui il rituale avrà lo scopo di «liberare il Brasile da questo male».

Rimpatri europei - L'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al termine della videoconferenza dei ministri degli Esteri Ue, ha annunciato oggi che oltre «350.000 europei sono stati rimpatriati, sebbene siano ancora 250.000» quelli da riportare a casa.

Mascherine e ventilatori senza dazi - La Commissione Ue ha approvato le richieste degli Stati membri e del Regno Unito di revocare temporaneamente (per sei mesi) i dazi doganali e l'Iva sull'importazione di ventilatori, mascherine, test e altri dispositivi medici da paesi terzi. «È essenziale che le apparecchiature e i dispositivi medici arrivino rapidamente dove sono necessari», cioè agli operatori sanitari, che possono «proteggersi e continuare a salvare vite umane», ha detto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni.

Il Mercosur si attiva - Il Mercosur, organismo di cooperazione fra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, ha approvato lo stanziamento di un fondo di emergenza di 16 milioni di dollari per la lotta alla pandemia del coronavirus, che si uniranno alle risorse già messe a disposizione del progetto plurinazionale «Ricerca, educazione e biotecnologia applicate alla Sanità».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
NIGERIA
2 ore
Almeno 43 contadini sgozzati da miliziani islamisti
Il bilancio del massacro potrebbe arrivare a 70 vittime. Il presidente nigeriano: «Omicidi insensati».
ITALIA
3 ore
42enne accoltellato e ucciso in strada a Monza
Il delitto è avvenuto poco lontano dalla sua abitazione. La vittima sarebbe stata in libertà vigilata per spaccio.
FRANCIA
4 ore
Vaccino: più di metà dei francesi non vuole farlo
Lo indica un sondaggio della società Ifop, ma è un trend presente in diversi paesi
STATI UNITI
5 ore
Black Friday da record: spesi online 9 miliardi di dollari
Gli analisti si aspettano anche un Cyber Monday da paura, con le vendite online alle stelle
STATI UNITI
7 ore
Trump avanti tutta nonostante gli insuccessi: «Abbiamo trovato molti voti illegali»
Respinto un ricorso contro il voto per posta in Pennsylvania e nessuno stravolgimento dal riconteggio nel Wisconsin.
STATI UNITI
9 ore
Il misterioso monolite dello Utah è scomparso
Venerdì sera sarebbe stato rimosso «da sconosciuti»
MONDO
21 ore
Il coronavirus era già in mezzo mondo, prima di Wuhan
Un team cinese pensa che la prima trasmissione tra esseri umani possa aver avuto luogo nel subcontinente indiano
STATI UNITI
21 ore
Donald Trump si prepara alla prima intervista, Melania pensa a un libro
Il presidente degli USA dovrebbe parlare per la prima volta dopo la sua non rielezione domani (alle 16 ora svizzera).
ARGENTINA
23 ore
«Riesumate Maradona, voglio scoprire se è mio padre»
Il 19enne Santiago Lara è figlio di una modella morta anni fa in giovane età. «Non voglio soldi, solo la verità», dice.
FOTO
FRANCIA
1 gior
Disordini alla Marcia per le libertà
Manifestazione pacifica per quasi tutto il giorno, fino all'arrivo alla Bastiglia
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile