Cerca e trova immobili

ITALIACoronavirus, tutta l’Italia diventa «zona protetta»

09.03.20 - 21:46
Il premier Conte ha esteso il provvedimento varato nella notte tra sabato e domenica a tutte le regioni
Keystone
Coronavirus, tutta l’Italia diventa «zona protetta»
Il premier Conte ha esteso il provvedimento varato nella notte tra sabato e domenica a tutte le regioni
Gli spostamenti della popolazione verranno permessi solo per comprovati motivi di salute o lavoro.

ROMA - L'emergenza del coronavirus blocca tutta l'Italia. Il Governo presieduto da Giuseppe Conte ha infatti deciso di estendere a tutte le regioni le misure varate nella notte tra sabato e domenica per Lombardia e altre 14 province. Esse prevedono il divieto di spostamento se non «per comprovati motivi di lavoro» o «gravi esigenze familiari o sanitarie» e il veto di «assembramenti».

Questo ulteriore giro di vite è stato provocato dalla grave accelerazione nel Paese del contagio. Le cifre, d'altronde, sono impietose: nelle ultime 24 ore in Italia sono morte per ben 97 persone e altre 1'797 sono rimaste contagiate. Tutto questo ha portato il computo totale degli infetti a 9'172, mentre le vittime totali del Covid-19 sono salite a 463. «I numeri - ha precisato Conte - ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi e delle persone decedute. Per questo motivo le nostre abitudini vanno cambiate ora. Dobbiamo tutti rinunciare a qualcosa per il bene del Paese».

Il premier precisa poi che non c'è più tempo da perdere: «Lo dobbiamo fare subito. Questo sarà possibile solo se tutti collaboreremo». Le nuove misure forti e stringenti - continua Conte - possono essere riassunte con «Io resto a casa». «Non ci saranno più due zone. Tutta l'Italia sarà zona protetta». Il decreto prevede pure lo stop di tutte le manifestazioni sportive, Serie A compresa. Le scuole e le università rimarranno chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile. Ma non solo. Perché a partire da domani i bar e i ristoranti di tutta la penisola dovranno chiudere entro le 18.00. In tutto il Paese saranno vietate le celebrazioni religiose, compresi i matrimoni e i funerali. Sbarrati rimarranno pure musei, teatri e cinema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sue 4 anni fa su tio
IL CORONAVIRUS NON VA AFFRONTATO CON PANICO, MA CON INTELLIGENZA Ho un po di domande : Cosa costerebbe di più, curare migliaia di malati in ticino e il resto della Svizzera, oppure pagare il soggiorno per frontalieri (in tutta la Svizzera, quelli indispensabili) ? Tutto questo dovrebbe organizzare e pagare lo stato, essendo un emergenza che riguarda tutta la Svizzera? (scusate il mio italiano, sono Svizzera tedesca) . 10 Marzo 2020 : Lombardia : I contagiati da coronavirus sono 5.469 «1.280 più di ieri». Il bilancio della Lombardia, la regione più colpita dal contagio da coronavirus, si registrano oggi 333 morti, al momento +76 rispetto a ieri !!!! . Ho un vuoto di memoria.... La Lombardia è una regione vicino all'Australia, oppure è attacato al ticino? Quanti frontalieri entrano al giorno? In ticino: bar, ristoranti, cinema, sport, scuole ecc = tutti aperto.... Secondo voi, quanto tempo ci vorrà, che anche il ticino è tutta la Svizzera verrà dichiarato a zona rossa?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Sue
E cara Sue, parecchi di noi stanno cercando di capirlo e di farla capire alle nostre zucche vuote. Purtroppo la classe politica ticinese vale come il 2 di picche a briscola e voi dall'altra parte, da anni calate le braghe all'UE...vai tu a Berna, che magari da Svizzero tedesca di credono e capiscono di più

Sue 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sta arrivando tutto da solo in pochi giorni.. Visto?

tazmaniac 4 anni fa su tio
su dai, teniamo duro, tra 2 settimane saremo anche qui con 1000 infetti, poi vedrete che tutto diventerà necessario...peccato doverci arrivare ma così stanno decidendo i nostri pollitici...in barba a quanto auspicato dai medici....evuiva...

Pongo 4 anni fa su tio
chissene frega della salute bisogna far girare l'economia, welcome to Switzerland

Giulietto 4 anni fa su tio
Beh allora se non puoi morire di stupidità spero almeno che il coronavirus faccia il suo dovere!

marco17 4 anni fa su tio
La peggior malattia è la stupidità, perché chi ne è affetto di solito no muore ma molto raramene guarisce. I vari blogger del "so io che cosa di dovrebbe fare", rientrano in questa categoria.

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Quindi ti sei incluso pure tu

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
no lui è ancora peggio perchè non ha la minima idea di cosa fare ma è bravo a giudicare gli altri... ;o)

marco17 4 anni fa su tio
I tuttologhi improvvisati continuano con il diluvio di cretinate. Il virus si è diffuso dalla Cina e la Cina non fa parte dello spazio Schengen.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Guarda che IL problema e Il focolaio,,, isolato anche dalle altre regioni...il problema e Il focolaio, elevata concentratione di casi, non I frontalieri. Potevano essere anche Francesi, tedeschi, Austriaci... Il principio Era lo stesso. Se toccava IL ticino essere Zona Rossa volevo vedere proprio come andavano le cose... Ma non sono una tuttologo

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Guarda i numeri...il Ticino ha già i numeri da zona rossa. Ma siamo piccoli e sembrano pochi...ricordiamoci che i numeri dei contagiati sono una decina di giorni in ritardo rispetto alla situazione reale...

SC71 4 anni fa su tio
Il tuttologo bayron qst mattina ci deliziera' con la sua perla giornaliera? Attendiamo...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
Prima o poi arriverà.... Attendiamo tutti impazienti le sue sparate del giorno :):):)

spank77 4 anni fa su tio
A Questo punto o Interview Oms o LA Francia chiude I valichi con italia e Berset a quel punto lo fara anche lui.

dinci 4 anni fa su tio
Scusa "Corsica", quale sarebbe la cura che Cuba ha trovato? Vuoi vedere che il comunismo fa miracoli!

Danny50 4 anni fa su tio
Italia blindata, con possibile spurgo in Svizzera. I nostri sciagurati a Berna e a Bellinzona trasformeranno il Ticino nel lazzaretto della Lombardia.

Bayron 4 anni fa su tio
Sino a quando non si attuerà la sospensione del Trattato di Schengen saranno solo chiacchiere. Avete in mente il formaggio Gruyere... ecco é uguale “all’Italia blindata “

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Perla del giorno? Siamo ansiosi, dai, non farti pregare!!!

Iron 883 4 anni fa su tio
Di qui si reclama per le incompetenze dei nostri politici e si osanna il coraggio dei politici in Italia, mentre in Italia reclamano per le incompetenze dei loro politici! Chi avrà ragione? Io non sono medico e nemmeno un governante, quindi mi rimetto alle loro conoscenze e adeguo la mia vita alle nuove abitudini. Non ci vuole molto, credo.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Quando le cose girano male si cerca sempre di attribuire la colpa a qualcuno, ovviamente mai a se stessi ...

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Come al solito i tuttologi si sfogano. Quanti di voi hanno una formazione medica? Quanti hanno informazioni esatte e conoscono la materia? Quanti di voi sono in grado di capire le ripercussioni di determinate decisioni? Io credo nessuno, incluso il sottoscritto. Io non mi permetto di giudicare il lavoro delle istituzioni perché non ho alcuni strumento per farlo. Se siete così fenomeni candidatevi e andate voi a governare il Ticino. Non vi rendete conto che gestire queste situazioni è complicatissimo.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Chapeau

dilandog 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
????

dilandog 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Voilà

Corsica 4 anni fa su tio
Cuba ha trovato la cura che funziona

Ti-Skery 4 anni fa su tio
Il peggio del COVID-19 è questa orda di IGNORANTI che presi dall'isteria ha trovato il coraggio di scrivere i loro costruttivi commenti come "VITTA e CO fanno di noi carne da macello" perché il governo ticinese non segue a ruota l'Italia con le norme.. Senza parole. Una gran bella cosa per proteggere la popolazione, oltre a lavare le mani, mantenere le distanze ecc, caro TIO dovresti disattivare i commenti! Amen.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Ti-Skery
condivido in pieno!

saetta 4 anni fa su tio
Risposta a Ti-Skery
Concordo pienamente con te

Orso 4 anni fa su tio
Ma noi cosa stiamo aspettando??? Ho letto di una maestra a novaggio positiva e asilo non chiuso??? Io spero di aver letto male altrimenti posso pensare che abbiamo dei politici fuori di senno!!! Io vedo un italia molto reattiva, con scelte pesanti ma decise e vedo una svizzera che tentenna nelle decisioni e che gli costerà molto cara. Quanti giorni dobbiamo aspettare per vedere che la situazione sfugga di mano? Signori siamo un cantone di 4 gatti!! Quando arriviamo a 200 casi in ticino sarà come 2000 casi in lombardia e non la fermiamo piu! Abbiamo 50 posti Letto per cure intense..... non 300!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
L'Italia molto reattiva è il Paese europeo con il maggior numero di casi e di morti. Dire che le loro misure siano efficaci è piuttosto azzardato.

saetta 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Non tutti quelli che contraggono il virus vanno in cure intense....la stragrande maggioranza fa la quarantena a casa con i soliti sintomi di una normale influenza

tkch 4 anni fa su tio
nel frattempo mandiamo giu treni ffs... cosí ci pensano loro ad importare il virus...

Norma Jean 4 anni fa su tio
Non so se vi è chiaro: in tutto il cantone Ticino ci sono solo 50 posti in terapia intensiva, se non erro. A buon intenditor...

Giulietto 4 anni fa su tio
Se qualche amico o parente si ammala si deve andare a Bellinzona con bastoni e forconi per non dire altro, la casta politica ci vuole tutti morti questa è la verità altrimenti non si capirebbero queste decisioni demenziali

samarcanda 4 anni fa su tio
Risposta a Giulietto
Perfettamente d'accordo con te. Commissariamento, commissariamento, commissariamento…

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Giulietto
Considerati fortunato che normalmente la stupidità non è mortale. Quanti morti di coronavirus in Ticino? E quanti per alcoolismo, fumo, influenza?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Giulietto
Güzz, bisogna evitare gli assembramenti di persone e te proponi una rivolta in piazza governo? Si vede che sei in chiarissimo sul motivo delle soluzioni adottate dal CS e dal CF!

ciapp 4 anni fa su tio
italiani popolo di menefreghisti , li mettono in quarantena la maggior parte se ne va in giro a infettare gli altri ! prossime votazioni ? ma col caz... che mi scomodo ad andare a votare

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
non votare è un atteggiamento da menefreghisti…

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Vero abbiamo il diritto di votare quindi il dovere di esprimerci. Se il popolo si rifiuta di votare tanto vale dargli il diritto. È sempre meglio una scheda bianca (o con 1nsulti sopra, questa è una vostra scelta) che un mucchio di materiale elettorale tritato. Coloro che si pavoneggiano di non aver votato per ''protesta'' sono gli stessi che si lamentano dei politicanti eletti. Inoltre ricordo che dalla politica e dai media una minor affluenza ai seggi viene percepita come una maggior fiducia nella scena politica (basta guardare i dibattiti e le interviste dopo le elezioni cantonali e federali). Quindi güzz dü volt!

Nano10 4 anni fa su tio
È scandaloso i nostri politici come sempre senza “palle” mi spiego: abito in zona di confine, e secondo le loro direttive questa mattina alle dogane avrebbero permesso di passare solamente i frontalieri che lavorano in Ticino.?? ebbene durante tutta la giornata, ho visto macchine targate Italia nel nostro territorio con Signori o Signore alla guida tutt’altro che giovanotti, anzi in età avanzata di pensionamento, quindi dubito che siano venuti in Ticino per lavorare??. Addirittura ho notato gente che come se fosse un giorno normale hanno “sconfinato “ per venire a fare benzina o fare visita a amici che abitano in Ticino, e poi rientrare tranquillamente oltre confine?? quindi vergognatevi, quando deciderete di fare quello che dite, e non solo illudere i concittadini con le parole ??

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
L'Italia ha le palle e cuore, per quanto abbia i sui problemi istituzionali, politici fa vedere al resto dell'Europa e del mondo che mette il suo popolo davanti all'economia; Spero di vedere i socialisti Berset e Sommaruga in Ticino la regione più toccata dalla Svizzera, di farsi una bella oretta a chiasso, durante l'ora di punta assieme ai nostri politici a sostenere i nostri eroici doganieri, è il minimo che possano fare.

Bleniese 4 anni fa su tio
Ma che governo abbiamo? Sono più importanti i frontalieri che non hanno diritto di girare liberamente per la Lombardia ma possono andare e venire da questo sfigatissimo cantone... Mah??...ce ne ricorderemo alle prossime votazioni federali e cantonali?

sipial 4 anni fa su tio
Succede così quando si vuole risparmiare e speculare sulla pelle degli altri.

Bayron 4 anni fa su tio
Blindata ... si... si come il formaggio Gruyere. Il Governo italiano é penoso per i suoi assurdi decreti e il nostro per l’incapacità di decidere. Quale sia il peggiore è tutto da vedere.

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Secondo me la colpa e del motore ferrari

navy 4 anni fa su tio
Berset è occupato con Vitta ora! Stanno giocando al Monopoly e più tardi pigiama party a casa!

marygadolz 4 anni fa su tio
Berna?!? Continuiamo così? Aspettiamoci che succeda il peggio perché se qui ci troviamo nella situazione in cui si trova ora la Lombardia siamo nella palta!!!!!!

sipial 4 anni fa su tio
È ora che Berna dimostri coerenza e coraggio

Laika1 4 anni fa su tio
Speriamo che il Conte riesca a fermare anche i frontalieri!!! Per il bene di tutti!!!

spank77 4 anni fa su tio
L economia tanto alla fine Sara toccata in Tutto IL mondo... Non ci saranno ne perdenti ne Vincenti. E si aggiustera Tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE