Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDPyongyang espatria via aria 100 stranieri per l'emergenza coronavirus

09.03.20 - 08:53
La misura segue la quarantena imposta agli stranieri che vivono all'interno della zona diplomatica della città
keystone-sda.ch / STF (Jon Chol Jin)
Fonte Ats ans
Pyongyang espatria via aria 100 stranieri per l'emergenza coronavirus
La misura segue la quarantena imposta agli stranieri che vivono all'interno della zona diplomatica della città

PYONGYANG - Un volo speciale di Air Koryo, la compagnia di bandiera nordcoreana, è partito questa mattina da Pyongyang con circa 100 stranieri per raggiungere dopo due ore circa Vladivostok, in Russia, chiudendo un periodo di 30 giorni di quarantena.

Si tratta del charter a lungo negoziato per dare a diplomatici e personale in forza alle Ong la possibilità di lasciare il Paese eremita dopo lo stop ai collegamenti aerei e la chiusura della frontiera con la Cina decisa dal Nord a fine febbraio sui timori della diffusione del contagio del coronavirus.

Dopo l'auto-isolamento deciso a fine gennaio, con la chiusura dei confini con Cina e Russia, la Corea del Nord ha disposto, tra le altre misure anti-contagio, la quarantena de facto per gli stranieri residenti all'interno della zona diplomatica della città.

I media russi, nei giorni scorsi, avevano riportato il piano con il quale Pyongyang avrebbe autorizzato un aereo speciale per portare a Vladivostok diplomatici e stranieri rimasti bloccati nella capitale.

Il volo, atteso venerdì scorso, è stato alla fine cancellato e rinviato per ragioni sconosciute. Sono provenienti da una ventina di Paesi, Russia inclusa, i diplomatici e gli stranieri che sarebbero stati evacuati oggi.

La Corea del Nord non ha ufficializzato finora alcun caso di infezione da coronavirus, ma restano i timori su una diffusione dell'epidemia che nel Paese creerebbe danni pesantissimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE