Cerca e trova immobili

ITALIAIl virus chiude la scuola e i carnevali, anche quello di Venezia

23.02.20 - 14:04
In Lombardia e Piemonte niente lezioni (nemmeno all'università), serrate le porte pure di musei e chiese
keystone-sda.ch (Andrea Fasani)
Fonte Ats ans
Il virus chiude la scuola e i carnevali, anche quello di Venezia
In Lombardia e Piemonte niente lezioni (nemmeno all'università), serrate le porte pure di musei e chiese

MILANO - Scuole chiuse in Lombardia e Piemonte a causa dell'emergenza Coronavirius.

In Piemonte è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. È quanto emerso dal tavolo di sicurezza in corso in queste ore nella sede della Protezione civile di Torino.

Prevede la chiusura di tutte le scuole anche l'ordinanza sul coronavirus firmata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

L'ordinanza, si legge in una nota della Regione, prevede la «sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza».

Niente manifestazioni, chiusi pure i musei - Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha deciso «la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico», in seguito all'emergenza per il coronavirus. Sospesa anche l'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Si ferma anche il carnevale di Venezia - «Abbiamo firmato con il ministro Speranza l'ordinanza con la quale vengono bloccate, Carnevale di Venezia compreso, tutte le manifestazioni pubbliche, private, la chiusura delle scuole e dei musei fino al primo di marzo», lo ha confemrato il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante l'unità di crisi a Marghera.

Milano: chiusa la Scala e Brera - Il teatro alla Scala ha deciso di sospendere «tutte le rappresentazioni a titolo cautelativo in attesa di disposizioni». La pinacoteca di Brera questa mattina era aperta, ma i visitatori sono stati invitati a uscire appena arrivata l'ordinanza della Regione.

Chiuso anche il Duomo - l Duomo di Milano resterà chiuso al pubblico "in via cautelativa" a causa del coronavirus almeno fino al 25 febbraio «in attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni da parte delle autorità competenti». La decisione di chiudere il Complesso Monumentale è stata presa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di concerto con il Capitolo metropolitano. Dopo un'ulteriore approfondimento la Veneranda fabbrica del Duomo e il Capitolo Metropolitano hanno confermato la chiusura del 24 e 25 febbraio ai turisti. Hanno però deciso di lasciare aperta l'area riservata alla preghiera anche se «sono sospese le celebrazioni».

Quattro casi positivi nella Bergamasca - Sono quattro i casi di coronavirus nella Bergamasca, dove nel pomeriggio è stato chiuso il Pronto soccorso dell'ospedale di Alzano Lombardo, dove si sono registrati due casi (un paziente e un infermiere).

Il Pronto soccorso è in isolamento e si sta valutando se chiudere l'intero ospedale. Gli altri due casi si sono registrati a Seriate e Bergamo.

L'UE segue con molta attenzione la situazione in Italia - «Stiamo seguendo con molta attenzione la situazione in Italia e lodiamo le autorità italiane per la loro azione rapida ed efficiente». Lo scrive su Twitter la commissaria Ue per la Salute Stella Kyriakides. «La Commissione Ue è pronta a offrire supporto: solo insieme possiamo contenere la diffusione del Covid-19», aggiunge Kyriakides.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE