Keystone
ITALIA
23.02.20 - 08:440
Aggiornamento : 09:49

Nei comuni isolati applicato il "modello Wuhan", con zone rosse per indicare i focolai e canali sterili per cibo e medicine

Posti di blocco, polizia ed esercito: così l'Italia vuole fermare il contagio da coronavirus

MILANO - 11 comuni fra Lombardia e Veneto isolati «per tutelare la salute degli italiani», è di ieri in tarda serata la drastica decisione del governo italiano per far fronte all'emergenza coronavirus che ha investito l'Italia con 76 casi e 2 vittime accertate.

Ma come si fa, davvero, a «cinturare» - questo il termine tecnico - una città? Come riporta il Corriere della Sera, il modus impiegato dalle autorità italiane è simile a quello applicato proprio là dove tutto è iniziato: a Wuhan. 

Innanzitutto la sicurezza e il rispetto della sospensione dello stato di libera circolazione delle persone, sancita dalla misura d'emergenza, verranno garantiti dalle forze dell'ordine e dall'esercito che adibiranno posti di blocco per le strade e anche fuori dai paesi interessati. I contravventori, lo ricordiamo, sono perseguibili penalmente.

Punti focali che determineranno gli schieramenti sono le cosiddette “zone rosse”, spiega il quotidiano italiano, ovvero le aree in cui vivono persone risultate positive al test. Nei suddetti focolai viene interdetta la circolazione e le vie d'accesso vengono controllate dalle forze dell'ordine. Queste "zone rosse" possono coprire anche zone molto vaste come un intero Comune o più di un Comune.

Nelle aree a rischio varrà il totale blocco dei mezzi pubblici - niente treni, quindi, né bus o tram. Se sulla tratta erano previste fermate di questi ultimi, vengono sospese. Possibile, in caso di emergenza davvero importante, anche la sospensione della metropolitana.

Canali sterili per l'approvvigionamento di alimentari e farmaci - Per far si che ai cittadini arrivino i generi di prima necessità vengono fissati quelli che le autorità definiscono "corridoi sterili" - aperti in orari e in giorni prestabiliti - che permettono il rifornimento di negozi e  farmacie. Si tratta di percorsi di sicurezza controllati e presieduti dalle forze dell'ordine. Al personale impiegato per il trasporto delle merci sarà imposta la mascherina di sicurezza.

I Comuni in quarantena, lista aggiornata

Bertonico (Lodi)
Casalpusterlengo (Lodi)
Castelgerundo (Lodi)
Castiglione d’Adda (Lodi)
Codogno (Lodi)
Fombio (Lodi)
Maleo (Lodi)
San Fiorano (Lodi)
Somaglia (Lodi)
Terranova dei Passerini (Lodi)
Vo' Euganeo (Padova)

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 anno fa su tio
@ Donatella Santocono ! Magari un po' di rispetto per chi non c'è più e chi combatte per vivere sarebbe stato un bel gesto. Ha prevalso l'ignoranza e la stupidità. Che sia un primo segnale d'infezione; per certi i sintomi sono febbre, per altri certe cellule del cervello vanno in pausa-;(((((
Tato50 1 anno fa su tio
Forse è il caso di istituire un numero "verde" a cui rivolgersi non sarebbe una cattiva idea. Vogliamo aspettare i primi ricoveri anche da noi prima di darsi una mossa ?
Maxy70 1 anno fa su tio
Io darei anche una bella occhiata ai “Centri Massaggi” cinesi, solo a Ponte Chiasso ce ne sono due, frequentati anche da Ticinesi. Pugnetta e bocchino a partire da 30 euro e condizioni igieniche molto precarie, stando ai resoconti dei saltuari controlli di polizia. Le ragazze, tutte cinesi ovviamente, spesso sono in Italia da poco e senza documenti. Immaginiamoci quindi se sono sotto controllo sanitario! Promiscuità e sporcizia, un invito a nozze per tutti i virus, con e senza corona, possibili e immaginabili! Almeno saranno contenti grotti e ristoranti nostrani, la gente torna alla polenta e brasato, al posto del “lotolino plimavela” con dentro il morto tritato (sic).
Tato50 1 anno fa su tio
@Maxy70 Per sentito dire o perché frequenti ?
jena 1 anno fa su tio
Eventuali ticinesi infetti sono pregati di recarsi a berna, cosi magari qualcuno si sveglia!!!! Domani sono 70'000 che arrivano...
centauro 1 anno fa su tio
@jena Prima di domani, cioè in questo we, un gran numero di CH si è recato in I, basta vedere le targhe su strade e autostrade che sono in gran quantità, la gente si sposta e il virus pure.
bimbogimbo 1 anno fa su tio
“fermare il contagio” mi sembra purtroppo utopico. Al massimo provano a contenerlo. Trovo assurdo che non blocchino le frontiere con effetto immediato. Nei prossimi giorni ci saranno decine di migliaia di Lombardi che si riverseranno in Ticino per recarsi al lavoro... i nostri politici da strapazzo, come e quando prevedono di iniziare a contenere il virus? Non dovrebbero fare di tutto per proteggere i propri cittadini?
centauro 1 anno fa su tio
@bimbogimbo Guarda che prima di domani, cioè in questi giorni, tantissimi Svizzeri si sono recati in Italia senza preoccuparsi della situazione e basta un attimo per importarlo in CH, oggi al carnevale di Bellinzona era consistente la presenza di confinanti...fai un po' tu!
Findus 1 anno fa su tio
Mi piace la prima frase: “per tutelare la salute degli italiani”. Intanto noi da lunedì cosa facciamo per tutelare i ticinesi, specie quelli che viaggiano sui treni mandria del pendolari? Quelli che potranno usufruire di alternative penseranno per sé andando in moto per esempio, ma tutti gli altri?
centauro 1 anno fa su tio
@Findus Ieri sera ero a cena a Varese, oggi al carnevale di Bellinzona...ho anticipato i frontalieri...non porti il problema.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
2 ore
Dagli USA un voto a favore degli uiguri
È stato approvato un disegno di legge per contrastare i prodotti realizzati sfruttando le minoranze dello Xinjiang
ITALIA
5 ore
«I nuovi cyberbulli diventano violenti già a 7 anni»
La senatrice Elena Ferrara racconta la sua battaglia per una legge europea contro il bullismo online
ITALIA
11 ore
Quegli italiani che non vogliono Moderna
Si segnalano casi di rifiuto del booster eterologo in chi ha avuto le prime due dosi di Pfizer
ITALIA
15 ore
Cardiochirurgo con sintomi causa un maxi focolaio
Il professionista ha continuato a visitare e a operare, ora tutti i contagiati sono in isolamento
GIAPPONE
20 ore
Un miliardario alla conquista della ISS
Yusaku Maezawa ha finanziato totalmente il viaggio turistico nello spazio.
MONDO
23 ore
I vaccini sono efficaci con Omicron? «Non c'è alcuna ragione per dubitarne»
Secondo Pfizer la terza dose sarebbe in grado di neutralizzare la variante
BANGLADESH
1 gior
Studente ucciso, condannate a morte 20 persone
Il ragazzo fu aggredito a colpi di mazza nel 2019 per aver criticato il governo
GERMANIA
1 gior
Dalla paura alla strage, così si è svolto il dramma di Brandeburgo
Una coppia e i loro tre bambini sono stati trovati morti in casa nel fine settimana
EGITTO
1 gior
Patrick Zaki sarà scarcerato (ma non assolto)
La conferma oggi da parte delle autorità egiziane che confermano come il processo si farà, ma a febbraio 2022
STATI UNITI
2 gior
Quel processo da 50 miliardi al sedicente creatore dei Bitcoin
Si è tenuto a Miami e ha visto sul banco degli imputati un informatico australiano 46enne che sostiene di averli creati
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile