Cerca e trova immobili

UGANDAQuando a far strage di gorilla in via d'estinzione è un fulmine

09.02.20 - 11:38
Caduto settimana scorsa in un'area protetta sui Virunga, colpito un branco di 17 esemplari. I guardiacaccia: «Triste notizia»
Deposit
Quando a far strage di gorilla in via d'estinzione è un fulmine
Caduto settimana scorsa in un'area protetta sui Virunga, colpito un branco di 17 esemplari. I guardiacaccia: «Triste notizia»

KAMPALA - Per anni cacciati dai bracconieri senza scrupoli fino a giungere a un passo dall'estinzione. I gorilla di montagna sono attualmente tutelati in una serie di parchi adibiti alla loro protezione. Ma trovarsi al riparo dall'uomo non significa per forza di cose essere immuni dalle minacce di... Madre Natura.

Lo conferma un singolare caso avvenuto nel Mgahinga National Park in Uganda dove un fulmine ha colpito in pieno un branco di primati causando diverse vittime. Lo confermano i responsabili dell'area protetta via comunicato stampa e in intervista ai microfoni della BBC.

Protagonista dell'incidente un gruppo di 17 esemplari conosciuto come "famiglia Hirwa" arrivata sulla parte ugandese dei pendii dei Virunga dal Ruanda, a perdere la vita - confermano i guardiacaccia - 3 femmine adulte e 1 cucciolo: «È una cosa davvero triste», spiega il responsabile Andrew Seguya, «anche considerando l'immenso contributo che questi esemplari avrebbero potuto dare alla ripopolazione della specie». Il resto degli Hirwa sono poi stati rintracciati e sarebbero in discrete condizioni di salute.

Attualmente al mondo i gorilla di montagna sono circa 1'000, pochi ma in crescita rispetto al record negativo del 2008 di 680 esemplari. Diversi di questi si trovano nel parco transnazionale dei Virunga, condiviso da Uganda, Ruanda e Repubblica democratica del Congo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE