Cerca e trova immobili

ITALIA1'000 euro di pensione al mese ma aveva 4 milioni nascosti in Svizzera

22.01.20 - 09:19
Il "tesoretto" di un operaio del Bresciano, accumulato tramite il genero imprenditore con precedenti, è stato confiscato dalla Guardia di Finanza
Archivio Keystone
1'000 euro di pensione al mese ma aveva 4 milioni nascosti in Svizzera
Il "tesoretto" di un operaio del Bresciano, accumulato tramite il genero imprenditore con precedenti, è stato confiscato dalla Guardia di Finanza

MILANO - I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno scoperto e recuperato 4 milioni di euro di "fondi neri" intestati a un operaio bresciano che formalmente vive di una sola pensione mensile di 1'000 euro.

Le indagini del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno consentito di ricostruire la provenienza ritenuta illecita di tale cospicua somma. Più nel dettaglio, il genero dell'operaio, imprenditore bresciano, aveva commesso per anni reati tributari di varia natura, a fronte dei quali era stato anche condannato per associazione a delinquere nell'ambito di una maxi-frode fiscale perpetrata nel settore del commercio dei rottami metallici.

Proprio in virtù della condanna ricevuta, il genero si era adoperato ad allestire una "cassaforte", ben nascosta, dove far confluire i proventi dell'evasione fiscale. Tale "cassaforte" era costituita da un "forziere bancario estero", ovvero un insieme di conti correnti e altri rapporti giuridici collocati oltre confine.

I proventi dei reati era stato a suo tempo monetizzato, ovvero trasformato in denaro contante, fisicamente trasferito in Svizzera e lì depositato. In un secondo momento, il denaro era stato intestato al suocero prestanome, al fine di scongiurare la riconducibilità dello stesso al titolare effettivo. Quale successivo passaggio, era stata creata una Fondazione fittizia con sede a Vaduz, in Liechtenstein, cui trasferire ulteriormente i proventi illeciti. Dalla Fondazione il denaro era stato trasferito, da ultimo, ad una polizza vita di diritto bermudiano.

In sintesi, il denaro generato indebitamente nel bresciano veniva smistato con una serie di passaggi - coinvolgendo, a vario titolo, Paesi esteri ossia la Svizzera, il Liechtenstein, e le Isole Bermuda, territorio d'oltremare britannico - al fine di ostacolare la ricostruzione della provenienza illecita.

Il 24 settembre 2015 l'operaio in pensione presentava all'Agenzia delle Entrate istanza di accesso alla voluntary disclosure, normativa che consentiva ai contribuenti detentori di attività finanziarie e patrimoni all'estero, una sorta di indulto che permette di "regolarizzare" la propria posizione amministrativa e penale con l'Erario. In questo modo, l'uomo, voleva trasferire il denaro sui propri conti correnti italiani. E da qui è cominciata l'indagine delle Fiamme Gialle.

La cifra milionaria, infatti, era totalmente incompatibile con la situazione dell'uomo.In quanto l'ex operaio risultava percepire una pensione da 1000 euro, essere proprietario di un'utilitaria di modico valore, di un appartamento di classe economica ed avere un basso tenore di vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE