Cerca e trova immobili

STATI UNITIAi Caraibi c'erano davvero i cannibali

12.01.20 - 13:07
Colombo aveva ragione: i Caribe erano già arrivati alle Bahamas al momento del suo arrivo nel Nuovo Mondo
Depositphotos (happyalex)
Cristoforo Colombo avrebbe incontrato davvero i cannibali ai Caraibi.
Cristoforo Colombo avrebbe incontrato davvero i cannibali ai Caraibi.
Ai Caraibi c'erano davvero i cannibali
Colombo aveva ragione: i Caribe erano già arrivati alle Bahamas al momento del suo arrivo nel Nuovo Mondo

NEW YORK - Altro che mito o leggenda: Cristoforo Colombo avrebbe incontrato davvero i cannibali ai Caraibi. Al suo arrivo, infatti, il temibile popolo dei Caribe (originario del Sud America e noto per i suoi razziatori amanti della carne umana) si era già stabilito alle Bahamas, mentre finora si era ipotizzato che si fosse fermato a Guadalupa.

A indicarlo è uno studio condotto su oltre 100 antichi teschi analizzati con un software simile a quelli di riconoscimento facciale per stabilire la relazione genetica tra gli individui. I risultati sono pubblicati sulla rivista Scientific Reports da un gruppo di ricercatori statunitensi coordinati dalla North Carolina State University.

I teschi, risalenti al periodo che va dall'800 al 1542 dopo Cristo, sono stati esaminati valutando parametri precisi come la grandezza dell'orbita oculare e la lunghezza del naso. I numeri ottenuti dall'analisi 3D mostrano tre ondate migratorie. I primi abitanti dei Caraibi, originari dello Yucatan, sarebbero arrivati passando per Cuba e le Antille settentrionali. Il popolo degli Aruachi migrarono dalla Colombia e dal Venezuela verso Porto Rico tra l'800 e il 200 avanti Cristo. I primi abitanti delle Bahamas e di Hispaniola, a differenza di quanto ipotizzato finora, non venivano da Cuba ma dal nord-ovest dell'Amazzonia: erano i Caribe, che intorno all'800 d.C. si sarebbero spostati verso nord arrivando fino alle Bahamas, dove si stabilirono ben prima dell'arrivo di Colombo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE