Cerca e trova immobili

CINACapodanno di protesta a Hong Kong

31.12.19 - 19:47
La polizia ha utilizzato gas lacrimogeni poco dopo la mezzanotte
Keystone
Capodanno di protesta a Hong Kong
La polizia ha utilizzato gas lacrimogeni poco dopo la mezzanotte

HONG KONG - La polizia di Hong Kong ha sparato gas lacrimogeni sui manifestanti pro democrazia poco dopo lo scoccare del Capodanno 2020, una scadenza che gli attivisti hanno trasformato in una occasione di protesta. Lo riportano i media internazionali.

I manifestanti hanno organizzato raduni a tarda sera salutando il nuovo anno in piazza, in vista di un corteo di massa previsto per il primo gennaio. Poco prima della mezzanotte, migliaia di persone si sono radunate nel quartiere degli affari, lungo il lungomare di Victoria Harbour e nella zona della movida di Lan Kwai Fong.

Il gruppo concentrato al porto ha inneggiato un conto alla rovescia verso il nuovo anno cantando: "Dieci! Nove! Liberate Hong Kong, la rivoluzione ora!" ondeggiando i telefoni accesi. Gruppi più piccoli di manifestanti hanno eretto barricate nel distretto di Mong Kok e le hanno incendiate, ed è stato qui che la polizia antisommossa ha scatenato, in risposta, le prime raffiche di gas lacrimogeni del 2020. Mancavano invece pochi secondi alla mezzanotte quando la polizia ha usato i cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti in una zona attigua, mentre nel vicino quartiere Principe Edoardo gli agenti hanno arrestato diversi manifestanti che avevano organizzato una veglia a lume di candela.

All'inizio della serata, migliaia di persone hanno inscenato catene umane che si estendevano per miglia lungo le trafficate strade dello shopping e i quartieri residenziali.

Il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio della vigilia di Capodanno è stato annullato per motivi di sicurezza; ammessi solo spettacoli di luci e fuochi d'artificio a dimensione familiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE