Cerca e trova immobili

AUSTRALIAIncendi in Australia: interviene l'esercito

31.12.19 - 17:59
Aerei e navi militari lungo la costa per aiutare le migliaia di persone rifugiate sulle spiagge
Keystone
Incendi in Australia: interviene l'esercito
Aerei e navi militari lungo la costa per aiutare le migliaia di persone rifugiate sulle spiagge

SYDNEY - Aerei e navi militari australiani saranno schierati per aiutare i servizi di emergenza negli stati devastati dal fuoco del Nuovo Galles del Sud e di Victoria. «Abbiamo letteralmente centinaia, migliaia di persone su e giù per la costa, che si rifugiano sulle spiagge» ha dichiarato Shane Fitzsimmons, commissario del Servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud. Lo riporta la Bbc. Sono stati il primo ministro Scott Morrison e il ministro della Difesa Linda Reynolds a concordare l'invio di aerei e navi su richiesta del governo vittoriano.

L'Australian Defence Force invierà elicotteri Black Hawk e Chinook, velivoli ad ala fissa e navi della marina a Victoria e nel Nuovo Galles del Sud. I militari forniranno assistenza umanitaria e, se necessario, effettueranno evacuazioni nei prossimi giorni. A fronte dell'emergenza, agli Usa e al Canada è stato chiesto di fornire «risorse aeronautiche specializzate».

Nel suo messaggio di Capodanno, Morrison ha avvertito che le settimane e i mesi a venire «continueranno ad essere difficili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE