Cerca e trova immobili
Assalta la casa di un rabbino con un machete, cinque feriti

STATI UNITIAssalta la casa di un rabbino con un machete, cinque feriti

29.12.19 - 08:42
L'episodio, avvenuto in una cittadina a circa 50 chilometri da New York, è solo l'ultimo di una serie di attacchi di matrice antisemita verificatosi nello Stato. L'autore è stato arrestato
keystone-sda.ch (Seth Harrison)
Assalta la casa di un rabbino con un machete, cinque feriti
L'episodio, avvenuto in una cittadina a circa 50 chilometri da New York, è solo l'ultimo di una serie di attacchi di matrice antisemita verificatosi nello Stato. L'autore è stato arrestato

NEW YORK - Cinque persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, durante un attacco con un machete nell'abitazione di un rabbino di Monsey, una cittadina a circa 50 chilometri da New York. L'autore, un afroamericano secondo i media, è stato arrestato.

L'episodio si inserisce in una serie di attacchi di matrice antisemita che si sono verificati negli ultimi giorni a New York: incidenti che hanno fatto alzare la guardia e rafforzare i controlli di polizia nell'area di Brooklyn, quella più colpita.

Cuomo: «È terrorismo domestico» - Il governatore dello Stato Andrew Cuomo ha raggiunto Monsey. «È il tredicesimo attacco antisemita a New York nelle ultime settimane», ha precisato. «Chiamiamo le cose con il loro nome: questo è un atto di terrorismo domestico basato su intolleranza e ignoranza».

Per l'assalitore l'accusa è tentato omicidio - Tentato omicidio e rapina. Sono in tutto cinque i capi di accusa che saranno presentati contro l'assalitore di New York. Lo riportano i media americani.

L'uomo - di Greenwood Lake, luogo non lontano da dove si è verificato l'attacco - è stato arrestato.

Il 37enne «era tutto coperto di sangue» quando è stato arrestato, ma si è consegnato agli agenti senza problemi quando è stato fermato, precisano i media americani citando alcune fonti.

Candidati democratici uniti: «Un atto orribile» - I candidati democratici alla Casa Bianca condannano compatti l'attacco nella casa del rabbino.

La senatrice Elizabeth Warren parla di un «attacco orribile. Dobbiamo combattere l'antisemitismo e dire chiaramente che l'intolleranza non ha alcun posto nella nostra società». Andrew Yang parla di antisemitismo come «un'orribile piaga che non ha posto in America. Dobbiamo fare tutti il possibile per prevenire, punire e indagare questi reati. Dobbiamo fare di più».

«L'aumento della frequenza degli attacchi antisemitici è orribile. Dobbiamo unirci e fermarli», twitta il senatore Cory Booker. «L'orrendo aumento dell'antisemitismo sta distruggendo le nostre comunità e l'anima del nostro paese. Dobbiamo unirci come paese e combattere queste fiamme di odio», mette in evidenza Joe Biden.

Ivanka Trump: «Poca azione dei governi locali» - «L'aumento della violenza antisemita a New York e nel paese riceve troppo poca attenzione da parte della stampa nazionale e troppo poca azione dai governi locali». Lo afferma Ivanka Trump, la figlia-consigliera del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «L'attacco feroce a Monsey, è stato un atto di pura malvagità» mette in evidenza Ivanka Trump.

Donald Trump: «L'antisemitismo è una piaga da sradicare» - «L'attacco antisemita a Monsey, New York, è orribile. Dobbiamo unirci per combattere, affrontare e sradicare la piaga dell'antisemitismo. Io e Melania auguriamo alle vittime una rapida e piena ripresa». Lo ha twittato il presidente degli Usa Donald Trump.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE