Cerca e trova immobili

KAZAKISTANAereo cade subito dopo il decollo: 12 morti

27.12.19 - 06:41
A bordo si trovavano 100 persone. Il velivolo ha perso quota subito dopo il decollo, schiatandosi contro un edificio
keystone-sda.ch / STR (Vladimir Tretyakov)
Aereo cade subito dopo il decollo: 12 morti
A bordo si trovavano 100 persone. Il velivolo ha perso quota subito dopo il decollo, schiatandosi contro un edificio

ALMATY - Un aereo della Bek Air con 100 persone a bordo - 95 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio - è caduto questa notte nelle vicinanze di Almaty, in Kazakistan. Il bilancio ufficiale fornito dal comitato per le emergenze parla di 12 morti. In un primo momento si era parlato di 14-15 morti. Otto persone sono morte sul colpo, due in ospedale e due all'aeroporto durante i soccorsi.

Il velivolo - un Fokker-100 di linea, diretto verso la capitale Nur-Sultan - ha perso quota durante il decollo - alle 7:22 locali (le 2:22 in Svizzera), secondo quanto riportato dalle autorità aeroportuali - schiantandosi successivamente contro la parete di un edificio a due piani.

Sulla pagina Facebook ufficiale dello scalo di Almaty è stata pubblicata la lista dei passeggeri sopravvissuti all'incidente.

Inchiesta e voli sospesi - Le autorità hanno avviato un'indagine. Nel frattempo, secondo quanto riferito dai media internazionali, i voli della compagnia low-cost Bek Air sono stati temporaneamente sospesi in attesa dell’esito dell’inchiesta.

Inoltre, il ministro dell'Industria kazako ha deciso che nessun Fokker-100 volerà più fino a quando non saranno state chiarite le cause dell'incidente di stamani.

Lutto nazionale - Il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev ha dichiarato la giornata di domani lutto nazionale dopo lo schianto di un aereo passeggeri vicino ad Almaty, nel quale sono morte 12 persone. Lo riportano i media locali.

Morto anche il pilota - C'è anche il pilota tra i 12 morti nello schianto dell'aereo passeggeri avvenuto oggi ad Almaty, in Kazakistan, subito dopo il decollo. Lo riferisce la Cnn, aggiungendo che almeno 50 persone, fra le quali 6 bambini, sono state ricoverate in ospedale dopo essere state estratte vive dai rottami. Tra i feriti 17 sono «in condizioni estremamente gravi».

Il volo Z2100 della compagnia nazionale Bek era effettuato da un Fokker 100, che si è schiantato circa 19 secondi dopo il decollo.

Per fortuna i serbatoi hanno tenuto - Il bilancio dell'incidente aereo sarebbe potuto essere molto più pesante se i serbatoi del velivolo fossero esplosi dopo l'impatto. Lo ha detto l'esperto di aviazione Geoffrey Thomas alla Cnn. «L'assenza di fiamme fa una grande differenza - ha spiegato - assieme alla tenuta della fusoliera. Sono sorpreso che non sia scoppiato un incendio sull'aereo. E questo probabilmente è dipeso dal fatto che i serbatoi e le ali sono rimasti intatti».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE