Cerca e trova immobili

PAKISTANEx docente condannato a morte per blasfemia

22.12.19 - 08:23
Nel 2013 erano stati i suoi studenti ad accusarlo di condividere materiale blasfemo sui social media
Keystone
Le guardie davanti alla prigione dopo l'annuncio della condanna a morte
Le guardie davanti alla prigione dopo l'annuncio della condanna a morte
Ex docente condannato a morte per blasfemia
Nel 2013 erano stati i suoi studenti ad accusarlo di condividere materiale blasfemo sui social media

ISLAMABAD - Un tribunale pakistano ha condannato a morte un ex docente universitario per blasfemia.

Attivisti per i diritti umani e giornalisti progressisti hanno criticato la decisione e chiesto a gran voce la modifica della legge sulla blasfemia in vigore nel Paese, la stessa che portò in prigione 10 anni fa la cristiana Asia Bibi, assolta dopo aver trascorso quasi nove anni nel braccio della morte.

La sentenza è stata emessa da un tribunale di Multan, nel Punjab, contro Junaid Hafeez, ex docente universitario, arrestato per blasfemia nel 2013 dopo che gli studenti lo avevano accusato di condividere materiale blasfemo sui social media e di usare un linguaggio blasfemo durante le lezioni.

Junaid Hafeez è stato condannato a morte, all'ergastolo, a dieci anni di carcere duro e a una sanzione di 600.000 rupie, secondo tre diversi paragrafi della legge sulla blasfemia del Pakistan.

La vita dopo l'arresto non è stata facile per il professore in prigione. Dopo essere stato aggredito dai compagni di cella, è stato spostato in isolamento. Il suo primo avvocato Rashid Rahman è stato ucciso a colpi di pistola da estremisti musulmani per aver esaminato il suo caso. Il secondo avvocato rinunciò al caso, mentre il terzo riceveva continuamente minacce.

La legge sulla blasfemia è questione estremamente spinosa in Pakistan, ed è spesso stata usata per perseguitare le minoranze e i progressisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE