Cerca e trova immobili

FILIPPINEStrage di Maguindanao: 28 ergastoli

19.12.19 - 11:03
Il fatto risale al 2009. Furono uccise 58 persone nell'ambito di una faida locale
Keystone (archivio)
Il bus che ha trasportato gli imputati al processo.
Il bus che ha trasportato gli imputati al processo.
Strage di Maguindanao: 28 ergastoli
Il fatto risale al 2009. Furono uccise 58 persone nell'ambito di una faida locale

MANILA - Ventotto persone sono state condannate oggi all'ergastolo nelle Filippine, in relazione a una strage di 58 persone avvenuta nel 2009 a Maguindanao, nel sud dell'arcipelago, nell'ambito di una faida politica locale.

La sentenza, a conclusione di quello che è stato ribattezzato "il processo del decennio" dai media filippini, è vista come un passo storico per contrastare l'impunità di cui godono influenti clan locali nel Paese.

Il 23 novembre 2009, un convoglio di giornalisti e parenti di Ismael Mangudadatu - che sfidò l'egemonia del clan degli Ampatuan candidandosi a governatore provinciale - cadde vittima di un'imboscata. Le vittime - tra cui 32 giornalisti - furono prelevate dai veicoli, messe in fila e uccise a colpi di arma da fuoco, per poi essere sepolte in una fossa comune. La spregiudicatezza dell'agguato, maturato con la connivenza delle forze di sicurezza locali, scioccò il Paese. Mangudadatu, che oggi siede in Parlamento, fu poi eletto governatore.

Cinque membri del clan degli Ampatuan - che hanno annunciato di voler fare ricorso - sono tra i condannati all'ergastolo. Altri imputati hanno ricevuto pene tra i sei e i dieci anni di reclusione. La sentenza di primo grado, per quanto ben accolta dalle organizzazioni per i diritti umani e i parenti delle vittime, non potrà però portare a una piena giustizia, né all'eliminazione della paura di vendette.

Si calcola infatti che un'altra ottantina di sospettati - tra cui 12 Ampatuan - rimangano latitanti, e che almeno quattro testimoni siano stati uccisi in questi dieci anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE