Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECAMigliaia in piazza per le dimissioni di Babis

17.12.19 - 20:47
Nuova manifestazione contro il premier nel centro di Praga
keystone (archivio)
Migliaia in piazza per le dimissioni di Babis
Nuova manifestazione contro il premier nel centro di Praga

PRAGA - Nel centro di Praga si svolge stasera la nuova manifestazione contro il premier Andrej Babis, organizzata dall'associazione 'Un milione di momenti per la democrazia'. Per la prima volta gli organizzatori hanno invitato anche i rappresentanti dei partiti di opposizione. Il corteo è partito da Piazza San Venceslao, da dove la gente si sta recando verso la sede dell'Ufficio del governo nel quartiere di Mala Strana.

«La marcia culminerà con i discorsi dei rappresentanti dei partiti democratici che presenteranno le loro visioni», hanno reso noto gli organizzatori.

Quella di oggi è la manifestazione con cui Praga si collega alle 200 città ceche in cui la gente ha chiesto, ieri, le dimissioni di Babis. Proteste che prendono le mosse dagli sviluppi del procedimento giudiziario che coinvolge il premier, dopo che la corte suprema ha di fatto riaperto il caso chiedendo il prosieguo del processo, nonostante la assoluzione in primo grado. In questo clima anche l'audit della Commissione europea, che confermerebbe il conflitto di interessi del primo ministro fomenta i dissidenti.

Il premier continua a ripetere di non aver intenzione di dimettersi. Le rogne giudiziarie di Babis sono nate sul caso di un resort di lusso finanziato con fondi europei.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE