Cerca e trova immobili

STATI UNITISparatoria nella base Usa: l'ufficiale saudita radicalizzato dal 2015

11.12.19 - 16:14
L'ipotesi è quella di un atto terroristico di un lupo solitario
keystone-sda.ch
Sparatoria nella base Usa: l'ufficiale saudita radicalizzato dal 2015
L'ipotesi è quella di un atto terroristico di un lupo solitario

WASHINGTON - Ahmed Mohammed al-Shamrani, l'ufficiale saudita autore della strage nella base aeronavale Usa di Pensacola (Florida), sembra aver abbracciato l'ideologica radicale sin dal 2015, ben prima che arrivasse negli Stati Uniti per l'addestramento. Lo scrive il Washington Post, citando gli accertamenti del governo di Riad, che sta collaborando con quello americano.

L'ipotesi è quella di un atto terroristico di un lupo solitario ma in attesa delle conclusioni delle indagini è stato sospeso l'addestramento operativo di 850 allievi sauditi. Il suo account Twitter, quello usato per lanciare messaggi anti Usa e citazioni di Osama bin Laden prima dell'attacco, rivela che quattro figure religiose descritte come estremiste - due delle quali arrestate nel 2016 - potrebbero aver plasmato i suoi pensieri radicali.

Le indagini saudite contengono anche alcune informazioni che potrebbero spiegare come mai la sua attività su Twitter non era stata scoperta prima. L'account non mostra le sue generalità per intero ma solo una parte, con un nome che è molto comune in Arabia Saudita, e non contiene informazioni biografiche o foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE