Cerca e trova immobili

ALBANIA«Sembrava di essere in un film apocalittico»

26.11.19 - 20:43
Una testimonianza racconta la devastazione dell'Albania. Intanto le vittime del terremoto salgono a 21, mentre il premier Edi Rama per domani ha annunciato una giornata di lutto nazionale
keystone-sda.ch/STR (Visar Kryeziu)
In Albania si continua a scavare tra le macerie.
In Albania si continua a scavare tra le macerie.
«Sembrava di essere in un film apocalittico»
Una testimonianza racconta la devastazione dell'Albania. Intanto le vittime del terremoto salgono a 21, mentre il premier Edi Rama per domani ha annunciato una giornata di lutto nazionale

TIRANA - Alle 3.54 la terra ha tremato nel nord dell'Albania. Una scossa violenta di magnitudo 6.2, avvertita anche in Italia, che ha fatto subito temere il peggio, facendo precipitare il Paese nella paura e nel caos.

Con il passare delle ore il bilancio delle vittime e dei danni è via via peggiorato, tanto che ormai si temono decine di morti, tra gli oltre 21 accertati in serata e l'imprecisato numero di dispersi ancora sotto le macerie. I feriti sono più di 600 e la città di Durazzo è sfigurata dal crollo degli edifici.

La scossa principale, a cui ne sono seguite oltre cento di assestamento avvertite in tutti i Balcani, ha avuto l'epicentro tra Shijak e Durazzo, poco lontano dalla costa, e ha fatto tremare anche la capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada nel panico. La profondità del sisma, tra dieci e venti chilometri, secondo alcuni esperti ha scongiurato il rischio di tsunami, ma non ha risparmiato morte e distruzione.

Soprattutto a Durazzo, seconda città e porto principale del Paese delle Aquile, investita nel pomeriggio anche da un'altra scossa di magnitudo 5: «È successo il finimondo. Gli intonaci venivano giù uno dopo l'altro, si vedevano i mattoni spuntare fuori dai muri, mi sono sentito dentro un film apocalittico», ha raccontato Antonio Imperiale, uno dei tantissimi italiani che da tempo si sono stabiliti in Albania. La furia del sisma ha sgretolato due hotel della zona balneare, uccidendo almeno cinque persone. Altre otto, secondo alcuni testimoni, sono rimaste intrappolate tra le macerie di una villetta.

Danni ingenti e vittime anche nel villaggio di Thumana, circa quaranta chilometri a nord di Tirana, dove si registrano almeno cinque morti e sono crollate diverse palazzine. Nella vicina Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal suo palazzo in preda al panico.

Per i soccorritori è scattata una corsa contro il tempo in cerca di superstiti sotto le macerie, scavando anche a mani nude. Video e foto rimbalzati sui social hanno immortalato anche normali cittadini impegnati tra i detriti, sotto gli occhi dei familiari dei dispersi che sperano. Una quarantina di persone sono state tratte in salvo. Tra loro anche un bambino, estratto miracolosamente vivo da ciò che è rimasto di un palazzo di cinque piani a Durazzo. Terrorizzato e in lacrime, con il pigiama coperto di polvere, le sue immagini hanno fatto il giro del mondo.

Il premier Edi Rama ha lanciato un appello alla «calma ed a stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo». Ed ha visitato Thumana incontrando alcune famiglie di sfollati ospitate in tende di fortuna, visibilmente scosso. Il suo governo sta già cercando un accordo con gli alberghi di Durazzo, Kavaja e Valona per scongiurare il rischio che gli sfollati trascorrano l'inverno al freddo.

In una giornata drammatica, l'Albania ha potuto almeno contare su un robusto sostegno internazionale, a partire dall'Italia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier italiano Giuseppe Conte hanno parlato al telefono con Rama per esprimergli vicinanza e il primo ministro, già all'alba, ha disposto l'invio di aerei con unità speciali. Complessivamente, su input della Protezione civile, sono partiti per l'Albania oltre 200 uomini tra squadre di ricerca, unità cinofile e personale medico.

Giornata di lutto nazionale - Giornata di lutto nazionale domani in Albania, in memoria delle vittime del forte terremoto che ha colpito il Paese la scorsa notte: lo ha annunciato il premier Edi Rama, durante una visita ai feriti ancora ricoverati in uno degli ospedali di Tirana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE