Cerca e trova immobili
Esondano i fiumi: trema Firenze, l'Emilia allagata

ITALIAEsondano i fiumi: trema Firenze, l'Emilia allagata

17.11.19 - 16:33
Non c'è solo Venezia a essere minacciata dal maltempo. Fanno paura l'Arno e il Reno, nel Modenese in 10mila senza luce o gas
keystone-sda.ch/ (CLAUDIO GIOVANNINI)
Ansia a Firenze per la crescita del livello dell'Arno.
Ansia a Firenze per la crescita del livello dell'Arno.
Esondano i fiumi: trema Firenze, l'Emilia allagata
Non c'è solo Venezia a essere minacciata dal maltempo. Fanno paura l'Arno e il Reno, nel Modenese in 10mila senza luce o gas

FIRENZE - Venezia non è l'unica città d'arte italiana a essere minacciata dal maltempo. Da oggi c'è preoccupazione anche per Firenze a causa della piena dell'Arno, il fiume che taglia a metà la città toscana.

Rainews riferisce che la piena registrata alle 13 davanti agli Uffizi è pericolosamente vicina al secondo livello di guardia fissato a 5,50 metri. Moltissimi i fiorentini e i turisti che si sono radunati sulle rive del fiume e sui ponti per assistere allo spettacolo dell'acqua che scorre scura e minacciosa. Le autorità cittadine hanno attivato il Centro operativo della Protezione civile e assicurano di stare seguendo la situazione «con la massima attenzione». Il celebre Giardino di Boboli è stato chiuso al pubblico per verificare la stabilità degli alberi.

L'Arno fa paura non solo a Firenze ma anche a Pisa, dove si attende in serata la piena e dove è stata diramata l'allerta rossa. Negozi chiusi già dalle 18 e anche domani, così come non apriranno scuole e università. Un altro fiume toscano, il Sieve, è esondato a Ponte a Vico.

E a essere in ginocchio non è solo la Toscana: è allarme esondazione anche in Emilia dove i corsi d'acqua si sono resi protagonisti di quella che le autorità hanno chiamato «una piena storica». 

Le situazioni più tese si sono riscontrate a Budrio (BO) dove, riporta Repubblica, 200 persone sono state evacuate in seguito alla fuoriuscita del torrente Idice. La Regione, conferma il governatore Stefano Bonaccini è intenzionata a chiedere lo stato d'emergenza.

Nel Modenese, invece, sono circa 10mila le persone rimaste senza elettricità e gas a causa del maltempo che ha investito l'Appennino. Piene nei fiumi e diversi ponti chiusi.

In generale in tutta Regione Emilia-Romagna sono molteplici gli allagamenti e gli smottamenti (soprattutto nelle zone collinari), e domani scuole e uffici pubblici resteranno chiusi. Le autorità intimano «di limitare al massimo gli spostamenti»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE