Cerca e trova immobili

STATI UNITILa California è in fiamme e trema per i terremoti

28.10.19 - 15:25
Sono 200 mila gli sfollati a nord di San Francisco, ferito gravemente un vigile del fuoco
keystone-sda.ch/ (Jose Carlos Fajardo)
La California è in fiamme e trema per i terremoti
Sono 200 mila gli sfollati a nord di San Francisco, ferito gravemente un vigile del fuoco

LOS ANGELES - La California continua a bruciare. Alimentate da venti con forza da uragano le fiamme nella regione a nord di San Francisco, inclusa la valle del vino, una zona rinomata in tutto il mondo, si diffondono sempre di più e sono ormai quasi 200 mila le persone evacuate dalle loro case, mentre un vigile del fuoco è rimasto gravemente ferito.

All'inizio di stamattina il Kincade Fire era contenuto solo al 5% e le sue dimensioni sono quasi raddoppiate tra il pomeriggio e la serata di ieri per i venti da uragano categoria 1 con raffiche sino a 160 km orari. E ora l'incendio sta imperversando quasi senza controllo verso Santa Rosa.

Intanto, il nord della California è stato scosso anche da due piccoli terremoti, proprio nelle zone dove i vigili del fuoco stanno lottando per contenere le fiamme.

A rischio anche il mitico Getty Center - Il nuovo incendio scoppiato nella notte lungo l'autostrada 405 potrebbe minacciare anche il Getty Center, il museo di Los Angeles che ospita preziose opere d'arte.

Non a caso il nuovo rogo è stato chiamato 'The Getty Fire' e ha costretto il centro ad attivare le procedure di emergenza. Le autorità locali hanno deciso anche l'evacuazione obbligatoria e la chiusura delle scuole nelle vicinanze del museo.

Secondo le autorità sono state interessate oltre tremila abitazioni, tra queste anche quella della stella del basket LeBron James. 

«È il biglietto da visita del riscaldamento globale» - Per la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez i catastrofici incendi in corso in California sono la prova degli effetti drastici dei cambiamenti climatici. «Ecco come si presenta il cambiamento climatico», ha scritto su Twitter.

«Al partito repubblicano piace deridere gli avvertimenti scientifici definendoli un'esagerazione. Ma guardatevi intorno, il cambiamento climatico sta già iniziando», ha aggiunto, postando delle immagini dei roghi a Vallejo, nello stato della West Coast.

«Abbiamo 10 anni per dimezzare le emissioni di carbonio - ha sottolineato la deputata liberal - Se non lo facciamo, scene come queste possono diventare molto peggiori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE