Cerca e trova immobili

GIAPPONEMassimo livello di allerta per il tifone Hagibis

12.10.19 - 10:19
L'Agenzia meteorologica nazionale ha anticipato il pericolo estremo di piogge torrenziali nell'arcipelago centro-orientale
keystone
Massimo livello di allerta per il tifone Hagibis
L'Agenzia meteorologica nazionale ha anticipato il pericolo estremo di piogge torrenziali nell'arcipelago centro-orientale

TOKYO - Aumenta il livello di emergenza in Giappone per l'arrivo del tifone Hagibis. L'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha diffuso il quinto grado di allarme (su cinque), anticipando il pericolo estremo di piogge torrenziali nell'arcipelago centro-orientale.

Queste regioni - avverte - saranno soggette a precipitazioni come non si sono mai viste negli ultimi decenni. Alle 16 ora locale (le 9 svizzere), secondo la televisione pubblica Nhk, almeno 24 mila abitazioni nell'area metropolitana di Tokyo risultavano senza corrente elettrica, con interruzioni che hanno interessato anche le prefetture di Chiba, a est della capitale, Shizuoka, Tochigi, Yamanashi, Ibaraki, Gunma, Saitama e Kanagawa.

Gli ordini di evacuazione riguardano 262 mila residenti nelle stesse località, mentre gli avvisi precauzionali interessano 5,15 milioni di persone in 13 prefetture del Giappone centro-orientale. Le autorità che monitorano il tifone, il 19esimo dell'anno, anticipano violente mareggiate nella piana del Kanto - dove è situata Tokyo - e nella regione del Tokai verso le tarda serata, quando il livello della marea dovrebbe raggiungere la massima altezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE