Cerca e trova immobili

ITALIAAllerta ghiacciaio sul Monte Bianco: 105 centimetri in 24 ore

04.10.19 - 16:53
A partire da oggi anche i turisti, oltre che i residenti e i gestori delle attività, potranno transitare sulla strada comunale della Val Ferret che era stata chiusa
Keystone - foto d'archivio
Allerta ghiacciaio sul Monte Bianco: 105 centimetri in 24 ore
A partire da oggi anche i turisti, oltre che i residenti e i gestori delle attività, potranno transitare sulla strada comunale della Val Ferret che era stata chiusa

AOSTA - Prosegue l'accelerazione del fronte più avanzato del ghiacciaio di Planpincieux, il settore 'A'. Si tratta di una porzione da 50-60mila metri cubi che ha raggiunto uno spostamento medio verticale di 105 centimetri nelle ultime 24 ore (un metro il giorno precedente).

Il suo crollo, hanno previsto i tecnici, non interesserebbe alcuna strada o abitazione. A partire da oggi anche i turisti, oltre che i residenti e i gestori delle attività, potranno transitare sulla strada comunale della Val Ferret che era stata chiusa per il pericolo di un maxi-crollo dal sovrastante Ghiacciaio Planpincieux, sul versante italiano del Monte Bianco.

Rallenta invece la massa da 250mila metri cubi complessivi, il settore 'B', che passa da 30 a 25 centimetri nelle 24 ore. È ipotizzando il suo crollo che il comune di Courmayeur, il 24 settembre scorso, ha chiuso un tratto di 700 metri di strada comunale e ha evacuato alcune baite.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati «piccoli crolli di circa 1.500 metri cubi», si legge nel bollettino di monitoraggio del ghiacciaio.

Per quanto riguarda il transito di veicoli, gli esercenti dovranno comunicare le targhe delle vetture dei propri clienti che potranno così essere autorizzati. «Essendo entrato a pieno regime tutte le fasi di monitoraggio del ghiacciaio - spiega all'agenzia di stampa italiana Ansa il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi - questo ci permette una gestione diversa delle misure di protezione civile, consentendo l'accesso alla Valle di un po' più di persone, sempre comunque con un pieno controllo dei veicoli che entrano in Val Ferret».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE