Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl tifone Faxai attraversa Tokyo a 216 km/h, un morto

09.09.19 - 07:12
La donna è stata scaraventata contro un palazzo in un quartiere residenziale della capitale giapponese
Keystone
Il tifone Faxai attraversa Tokyo a 216 km/h, un morto
La donna è stata scaraventata contro un palazzo in un quartiere residenziale della capitale giapponese

TOKYO - Almeno 30 feriti e più di 900mila abitazioni senza corrente elettrica. È il primo bilancio del tifone Faxai, che nel corso della notte, fino alle prime ore del mattino, ha attraversato la città di Tokyo con forti raffiche di vento e piogge torrenziali, danneggiando numerose abitazioni sulla costa est della città.

Nella prefettura di Chiba erano stati emessi ordini di evacuazione per almeno duemila residenti, mentre altre 400mila persone nell'area metropolitana di Tokyo e la prefettura di Shizuoka erano in pre-allarme. In base ai dati dell'Agenzia meteorologia nazionale (Jma), il tifone Faxai ha raggiunto una pressione atmosferica di 965 ettopascal, con venti a una velocità di 216 chilometri orari. Secondo l'operatore elettrico Tokyo Electric Power (Tepco) alle 9 del mattino 920mila abitazioni erano rimaste senza elettricità.

La East Japan Railway aveva annunciato la sospensione dei servizi ferroviari fino alle 8 del mattino, assieme alla cancellazione di almeno 120 treni Shinkansen, che nelle ultime ore sono stati ripristinati. Stessa sorte per i collegamenti aerei da e per l'aeroporto cittadino di Haneda, con un totale di 130 voli domestici cancellati.

Aggiornamento - Prima vittima del passaggio del potente tifone Faxai su Tokyo. Lo riporta la Bbc. La donna sui cinquanta anni è stata travolta dal fortissimo vento che l'ha scaraventata contro un palazzo in un quartiere residenziale della capitale giapponese, come mostrato dalle telecamere di sicurezza.

È stata soccorsa e trasportata in ospedale ma è morta poco dopo per le ferite riportate alla testa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE