Cerca e trova immobili

STATI UNITIDorian è fermo sulle Bahamas, la Florida è in attesa

03.09.19 - 09:41
Le autorità invitano a non abbassare la guardia: l'uragano, sebbene sceso alla categoria 3, è comunque distruttivo e letale
keystone-sda.ch/ (NASA HANDOUT)
Dorian visto dallo spazio.
Dorian visto dallo spazio.
Dorian è fermo sulle Bahamas, la Florida è in attesa
Le autorità invitano a non abbassare la guardia: l'uragano, sebbene sceso alla categoria 3, è comunque distruttivo e letale

MIAMI - Mentre Dorian sta stazionando sopra le Bahamas, allungando la snervante attesa dei cittadini statunitensi che vivono nelle aree che potrebbero essere colpite dal tremendo uragano, alcuni rifugi della Florida, in particolare della contea di Martin, hanno fatto sapere di essere al completo e di non essere più in grado di accogliere sfollati. «Se non ve ne siete già andati, è troppo tardi» ha dichiarato il meteorologo della Cnn Derek Van Dam.

Il ritardo dell'arrivo di Dorian potrebbe essere percepito da molti come una diminuzione del pericolo, ma le autorità della Florida mettono in guardia: sebbene ora sia calato alla categoria 3, con venti a 120 miglia orarie (poco meno di 200 chilometri orari), non è il momento di cantare vittoria. Dorian resta potenzialmente distruttivo e letale. Eppure svariati cronisti percepiscono un senso di rilassamento tra la popolazione, che è molto temuto da chi si occupa di gestire l'emergenza.

Nel frattempo il Centro nazionale per gli uragani statunitensi afferma che nelle prossime ore «Dorian non si muoverà», continuando a gravitare sopra Grand Bahama. 19 persone con svariati problemi di salute sono state evacuate d'urgenza da una clinica e portate in elicottero all'aeroporto internazionale di Nassau.

Nel corso dell'intera giornata odierna il maltempo continuerà a martellare l'arcipelago. Al momento l'unico bilancio delle vittime accertate parla di cinque morti. Ci sono diversi feriti nella zona di Marsh Arbour, tra di essi anche un pompiere volontario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE