Cerca e trova immobili

BAHAMAS«Qui la devastazione è assoluta, è uno scenario infernale»

02.09.19 - 13:00
Dorian continuerà a flagellare le Bahamas già in ginocchio durante tutta la giornata di oggi, la Croce Rossa: «13 mila abitazioni danneggiate»
«Qui la devastazione è assoluta, è uno scenario infernale»
Dorian continuerà a flagellare le Bahamas già in ginocchio durante tutta la giornata di oggi, la Croce Rossa: «13 mila abitazioni danneggiate»

NASSAU - Mentre Dorian imperversa in queste ore su Grand Bahama, le informazioni sulle condizioni sulle isole ci arrivano solo sporadiche. Questo perché i blackout elettrici sono costanti e anche la connessione web mobile funziona solo in maniera saltuaria.

«È probabilmente il giorno più triste della mia vita», ha commentato il primo ministro Hubert Minnis alle telecamere della Televisione di stato, «un'emergenza di questa entità non ha mai investito le Bahamas».

E la situazione resta comunque ben più che critica come confermato da alcuni reporter in loco: «Qui la devastazione è assoluta», ha commentato un anchorman di Abc News, «c'è acqua alta ovunque, non ci possiamo muovere, è davvero uno scenario infernale». 

Dorian, che nel frattempo ha rallentato (anche se i suoi venti continuano a soffiare a quasi 200 km/h) continuerà a interessare la zona per tutta la giornata di lunedì. Anche dopo che l'occhio del ciclone è passato, infatti, i venti periferici dell'uragano non cesseranno flagellare le isole.

13mila abitazioni sono state severamente danneggiate o completamente distrutte dall'uragano Dorian - Lo riferisce la Croce Rossa Internazionale, che spiega come molte persone sono rimaste senza un riparo adeguato a proteggerle dalla furia di vento e pioggia.

La Croce Rossa ha stanziato 250mila franchi svizzeri dal fondo per le emergenze umanitarie, che andranno a supportare le primissime operazioni di soccorso e assistenza. Centinaia di volontari addestrati e oltre 30 camion carichi di generi di prima necessità sono pronti a intervenire. Anche una nave della Marina britannica, con il suo carico di specialisti e aiuti, dovrebbe arrivare oggi alle Bahamas.

Si assiste a un «urgente bisogno» di acqua dolce, dato che i pozzi dell'arcipelago sono stati compromessi dall'acqua salata, spiega ancora la Croce Rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE