Cerca e trova immobili

BRASILEAmazzonia, record di incendi: una nube nera copre San Paolo

21.08.19 - 16:21
Le polveri dei roghi della foresta hanno incontrato un fronte freddo e umido a 2000 chilometri di distanza
Amazzonia, record di incendi: una nube nera copre San Paolo
Le polveri dei roghi della foresta hanno incontrato un fronte freddo e umido a 2000 chilometri di distanza

SAN PAOLO - Uno scenario apocalittico, allarmante. Nella giornata di lunedì la città di San Paolo è stata coperta da una nube nera. Alle tre del pomeriggio sembrava notte fonda. La polizia è stata chiamata da centinaia di cittadini spaventati. I social si sono riempiti di foto buie, costellate da piccole luci, che in queste ore stanno facendo il giro della rete.

La spiegazione è arrivata dal servizio meteorologico brasiliano Inmet: i venti hanno portato a centinaia di chilometri di distanza (2000 km) le polveri degli incendi della foresta Amazzonica. «È stata una combinazione di un fronte freddo, umidità e particelle di polvere fine», è stato spiegato a Globo.

Il cento per cento degli roghi attuali sono stati causati da esseri umani. Centinaia di migliaia di ettari di foresta bruciano, in seguito al disboscamento e alla volontà di creare fertili terreni per l’agricoltura o l’allevamento. I critici accusano la politica ambientale del presidente Jair Bolsonaro, che punta sullo sviluppo invece che alla conservazione.

Record di incendi, 72'000 da gennaio - È record di incendi: l'agenzia spaziale brasiliana (Inpe) ne ha contati 72'000 da gennaio, 9'500 dei quali scoppiati solo nell'ultima settimana. Lo riferisce la Bbc.

L'incremento rispetto allo scorso anno è dell'84%, si tratta del dato più alto dal 2013, quando iniziarono le rilevazioni del fenomeno.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
L'isola di pasqua non ha insegnato nulla all'Homo ignorantes!!! ;o(((((
NOTIZIE PIÙ LETTE