Cerca e trova immobili

EL SALVADORCondannata per un aborto dopo la violenza: ora è stata assolta

20.08.19 - 10:30
L'odissea di Evelyn Beatriz Hernandez si è conclusa con il lieto fine ma ha comunque scontato 33 mesi di carcere: «Una vittoria per le donne»
keystone-sda.ch/ (Rodrigo Sura)
Condannata per un aborto dopo la violenza: ora è stata assolta
L'odissea di Evelyn Beatriz Hernandez si è conclusa con il lieto fine ma ha comunque scontato 33 mesi di carcere: «Una vittoria per le donne»

SAN SALVADOR - Vittima di violenze poco più che 18enne aveva avuto un aborto spontaneo in una toilette all'aperto alla 32esima settimana, nemmeno sapendo di essere incinta.

Le autorità - intervenute dopo il ritrovamento del feto senza vita nella fossa settica - non hanno però creduto alla versione di Evelyn Beatriz Hernandez e l'hanno incriminata per infanticidio, accusandola di aver voluto l'aborto.

Il tribunale l'ha poi condannata a 30 anni di carcere (l'accusa ne aveva chiesti 40) finché a febbraio 2019, 33 mesi dopo la condanna, si è ritornati davanti al giudice. Il procedimento - diventato un evento mediatico nazionale e internazionale -  era stato riaperto per mancanza di prove. 

L'assoluzione, giunta oggi, è stata accolta con entusiasmo dalle donne salvadoregne e non solo. «Il giudice è stato giusto», ha commentato la difesa, «ha deciso che non ci sono prove che indichino un intento criminoso e quindi ha optato per l'assoluzione».

El Salvador è uno degli Stati dell'America centrale in cui vige il divieto d'aborto che può essere punito con la detenzione dai 2 agli 8 anni, e nei casi più gravi - quelli in cui la donne finiscono in ospedale in seguito a complicazioni che portano alla morte del feto - dai 30 ai 40 per omicidio aggravato.

«È una vittoria per i diritti delle donne di El Salvador», ha commentato Erika Guevara-Rosas di Amnesty International, «è un precedente per tutte quelle che vengono accusate di infanticidio anche se in realtà hanno sofferto di un'emergenza ostetrica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE