Cerca e trova immobili

GIAPPONEC'è un killer di felini sull'isola giapponese dei gatti?

08.08.19 - 10:47
Sull'atollo di Umashima ci sono più gatti che persone ma negli ultimi anni la popolazione felina è precipitata e la polizia forse ha scoperto il perché
Deposit
C'è un killer di felini sull'isola giapponese dei gatti?
Sull'atollo di Umashima ci sono più gatti che persone ma negli ultimi anni la popolazione felina è precipitata e la polizia forse ha scoperto il perché

TOKYO - Nel 2014 erano 90 - ben più dei pochi abitanti umani dell'isola - oggi sono poco più di 30. E la causa di questo crollo demografico della popolazione felina non sono affatto naturali. 

Le autorità nipponiche, infatti, sarebbero ad un passo dal risolvere il giallo dell'atollo di Umashima, a 10 km al largo della città di Kitakyushu, che da anni ospita una nutrita colonia di felini. Meno celebre dell'altra isola dei gatti giapponese - Aoshima - è comunque un santuario importante e apprezzato dai turisti come dagli autoctoni.

Negli ultimi tempi però, gli abitanti hanno notato che c'era qualcosa che non andava: mici apparentemente sani morti da un giorno all'altro o ritrovati in gravissime condizioni. Esemplari che si spostavano barcollanti o che sbavavano dalla bocca in maniera copiosa.

L'insolito fenomeno ha attirato l'attenzione dei media giapponesi che si sono attivati in forze, recandosi sull'isola e intervistandone gli abitanti. Ed ecco la scoperta: un agricoltore solito lasciare in giro dei pezzi di pesce intinti nel diserbante «per tenere alla larga i corvi dai campi» ma con «nessuna intenzione di nuocere ai gatti», come ha dichiarato ai microfoni di Rkb News.

La polizia è subito intervenuta, sequestrando i bocconi e mandandoli in laboratorio per vedere se si tratta di veleno e se è davvero compatibile con i decessi felini.

«Ma quali corvi, su Umashima non ce ne sono... È chiaro che voleva uccidere i gatti», ha commentato ai media l'attivista animalista locale Sachie Yamazaki la cui organizzazione sta valutando se sia o meno il caso di sfollare i gatti rimanenti in attesa che la situazione sia chiarita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE