Cerca e trova immobili

INDIARevocato lo statuto speciale del Kashmir

05.08.19 - 10:00
Lo ha annunciato poco fa il ministro degli interni Amith Shah
keystone-sda.ch/STF (Channi Anand)
Il governo indiano ha revocato lo statuto speciale concesso allo stato del Jammu e Kashmir.
Il governo indiano ha revocato lo statuto speciale concesso allo stato del Jammu e Kashmir.
Revocato lo statuto speciale del Kashmir
Lo ha annunciato poco fa il ministro degli interni Amith Shah

NEW DELHI - Il governo indiano ha revocato lo statuto speciale concesso allo stato del Jammu e Kashmir dalla Costituzione indiana dal 1947 con l'articolo 370. Lo ha annunciato poco fa il ministro degli interni Amith Shah, che ha letto al Parlamento l'ordine sottoscritto dal presidente indiano: il provvedimento cancella l'articolo 370, e divide in due il territorio separando l'area del Ladak che viene trasformata in una Unione Territoriale.

La decisione ha scatenato turbolente proteste in Parlamento da parte delle opposizioni, che parlano di colpo di stato, e ha messo in allarme l'intera India e la comunità internazionale per l'instabilità che ne conseguirà nell'area.

Il governo è arrivato alla comunicazione di questa mattina con una escalation di scelte che avevano fatto scattare l'allarme in Kashmir: tutti temevano che qualcosa di molto grave sarebbe accaduto. La settimana scorsa 50mila nuovi uomini delle forze speciali sono stati inviati nello Stato, in aggiunta ai 600mila già presenti.

Nel fine settimana i ventimila turisti presenti nell'area sono stati fatti evacuare urgentemente. Ieri sera i leader dei partiti democratici del Kashmir, tra cui Mehbooba Mufti e Farooq Abdullah, erano stati messi agli arresti domiciliari, mentre tutte le comunicazioni mobili, Internet e le televisioni via cavo venivano sospese. A mezzanotte, infine, era stato decretato il coprifuoco, a tempo indeterminato.

Il ministro degli Esteri del Pakistan Mehmood Qureshi ha condannato la decisione indiana, indicando che così viene violata una risoluzione dell'Onu sullo status del territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE